50 anni dopo torna 'Bella Ciao' in concerto: la storia del folk italiano | Giornale dello Spettacolo
Top

50 anni dopo torna 'Bella Ciao' in concerto: la storia del folk italiano

L'evento di giovedì 18 ripercorre la storia della musica popolare con un cast di tutto rispetto al Campovolo di Reggio Emilia.

50 anni dopo torna 'Bella Ciao' in concerto: la storia del folk italiano
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Agosto 2016 - 18.35


ATF

Cinquant’anni senza rughe. “50 anni di Bella Ciao”, un concerto evento che ripercorre la storia della musica popolare italiana, con un cast di tutto rispetto: è quello che verrà proposto giovedì 18/8 al Campovolo di Reggio Emilia, per l’inaugurazione di Festareggio 2016, festa provinciale del Pd.
Bella Ciao è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano, dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Riallestirlo a distanza di 50 anni vuol dire proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s’è mai spenta, spiegano gli organizzatori. L’innovazione sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più attenti protagonisti della musica popolare mondiale, con l’aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati. La centralità del canto confermata dalla presenza di Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega. Ideazione e direzione artistica di Franco Fabbri.

Native

Articoli correlati