Paul McCartney avvia un'azione legale per i diritti delle canzoni dei Beatles | Giornale dello Spettacolo
Top

Paul McCartney avvia un'azione legale per i diritti delle canzoni dei Beatles

Paul McCartney ha ufficialmente avviato un azione legale negli Stati Uniti per poter riacquisire i diritti sulle canzoni dei Fab Four.

Paul McCartney avvia un'azione legale per i diritti delle canzoni dei Beatles
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Marzo 2016 - 15.17


ATF

Paul McCartney vuole riacquisire i diritti sulle canzoni dei Fab Four è ha avviato un’azione legale per rifarsi sulla casa discografica Sony che di recente ne ha acquisito il pieno controllo acquistando la quota del 50% dalla fondazione che cura la proprietà di Michael Jackson.

Il catalogo è un vero tesoro musicale, che include il copyright di brani non solo dei Beatles ma anche di Marvin Gaye, passando per Bob Dylan oltre al catalogo Motown.

Sir Paul intende avvalersi del “copyright act” americano, che offre agli autori la possibilità di reclamare i diritti sulle proprie opere dopo 56 anni dalla pubblicazione. Il catalogo tornerà disponibile nel 2018, e McCartney ha già messo al lavoro i suoi legali per poter tornare in possesso dei diritti delle canzoni dei Fab Four firmate da lui e da John Lennon. In caso di successo, Paul McCartney potrà finalmente riacquisire la metà dei diritti sui brani dei Beatles, ma comunque solo negli Stati Uniti.

Native

Articoli correlati