Al cinema il Requiem di Giuseppe Verdi | Giornale dello Spettacolo
Top

Al cinema il Requiem di Giuseppe Verdi

Il 29 febbraio e il 10 marzo 2016 arriverà nei cinema italiani la versione rimasterizzata del Requiem di Verdi registrato su pellicola nel 1967 alla Scala.

Al cinema il Requiem di Giuseppe Verdi
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Febbraio 2016 - 09.58


ATF

Il 29 febbraio e il 10 marzo 2016 arriverà nei cinema italiani la versione rimasterizzata del Requiem di Verdi registrato su pellicola nel 1967 al Teatro alla Scala con la conduzione magistrale di Herbert von Karajan e un giovanissimo Pavarotti in un quartetto di voci indimenticabile. Si tratta delle prime due date del tour cinematografico del film.

La regia è di Henri-Georges Clouzot, il regista francese noto per film noir di culto come Legittima difesa e Vite vendute.

Il film uscirà in tutta Italia in oltre 60 sale sia indipendenti sia dei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas (vedi la lista dei cinema in fondo al comunicato), distribuito da Rising Alternative.

Questa produzione, con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, fu eseguita per la prima volta alla Scala nel 1967 per celebrare il decimo anniversario della morte di Toscanini. Andò quindi in tournée a Mosca, Montreal e New York, diventando una gemma della musica classica.

Verdi compose il Requiem in onore di Alessandro Manzoni e a un anno dalla morte del grande scrittore fu eseguito al Teatro alla Scala, il 22 maggio 1873.

Insieme alla Missa Solemnis di Beethoven, il Requiem di Verdi è considerato un capolavoro della musica liturgica del 19° secolo.

Native

Articoli correlati