Demetrio Stratos, immagini da una voce unica | Giornale dello Spettacolo
Top

Demetrio Stratos, immagini da una voce unica

In libreria un volume forografico dei fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti che ripercorre la storia artistica di Demetrio Stratos e degli Area.

Demetrio Stratos, immagini da una voce unica
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Dicembre 2015 - 12.37


ATF

E’ in uscita nelle librerie il volume fotografico “Stratos e Area” (Arcana edizioni, pp. 176 – 35 euro), in cui Silvia Lelli e Roberto Masotti, tra i più importanti fotografi d’arte e spettacolo viventi, ripercorrono attraverso gli scatti l’esperienza e il percorso artistico degli Area e del loro frontman Demetrio Strato, la “Voce”.

Lelli e Masotti, che hanno dedicato la loro vita a fotografare la musica, hanno messo in queste pagine l’intesa seppur breve esistenza di un artista, con una voce potente e magnetica. Intervistato da La Repubblica, Masotti ha ricordato: “Demetrio era una persona con un fortissimo carattere, imponente fisicamente, che soprattutto sul palcoscenico dava il meglio di sé”.

Il loro rapporto umano con gli Area e con il loro leader ha permesso ai due fotografi di regalare agli appassionati non soltanto una mera sequenza di immagini, ma la possibilità di cogliere ad esempio l’estetica e i valori concetuali su cui si poggiavano le note del gruppo: la cronaca si fa riflessione, meditazione sul significato di fare (ieri, oggi, domani) musica.

“La qualità più rara del volume di Silvia e Roberto – scrive nel libro il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini -, di ciascuna delle immagini che lo compongono, risiede proprio nel raggiungimento di questo difficilissimo equilibrio”. Il volume si compone di immagini edite e di molte inedite, fotografie professionali (un elemento da non sottovalutare ai tempi moderni) di straordinaria bellezza, che riportano indietro nel tempo ad un periodo in cui i giovani si ritrovavano ai festival rock, alla ricerca di avanguardia e utopia, e che rendono il senso ultimo di una voce inimitabile.

Native

Articoli correlati