Venti anni senza Dean Martin | Giornale dello Spettacolo
Top

Venti anni senza Dean Martin

Il grande cantante e attore italo-americano morì il giorno di Natale del 1995: fu definito the king of cool

Venti anni senza Dean Martin
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Dicembre 2015 - 09.58


ATF

Il 25 dicembre 2015 ricorre il 20esimo anniversario della morte di Dino Crocetti, ovvero il grande cantante e attore italo-americano Dean Martin. Amato da Elvis Presley e definito da Playboy “The King of Cool”, Martin è scomparso il giorno di Natale del 1995 all’età di 78 anni.

Nato in Ohio da genitori italiani, Dean Martin esordì nel 1946, quando per la prima volta si esibì con Jerry Lewis il 25 luglio ad Atlantic City, al ‘Club 500’. Il duo comico conquistò subito il pubblico americano: insieme i due realizzano 16 film per il grande e per il piccolo schermo.

Nel 1954 Dean Martin si consacrò, grazie alla sua voce calda e vellutata, anche come cantante con “That’s amore”, la canzone più famosa e amata, scritta per lui da Harry Warren. Tra gli anni ’70 e ’80 iniziò il suo lento declino per i problemi di salute. Il suo ritiro definitivo dalle scene avvenne nel 1988, dopo la morte del figlio.

“Quale epitaffio vorresti sulla tua tomba?”, qualcuno gli chiese durante un’intervista e Martin rispose: “Everybody loves somebody sometime”. Ed è questa frase, tratta da una sua celebre hit, che si può leggere ancora oggi sulla sua tomba nel cimitero di Westwood, in California.

mettilo in fondo

Native

Articoli correlati