Modena festeggia i 150 anni di Tristan und Isolde di Wagner | Giornale dello Spettacolo
Top

Modena festeggia i 150 anni di Tristan und Isolde di Wagner

150 anni fa veniva rappresentata per la prima volta a Monaco Tristan und Isolde: Modena festeggia domani, 11 novembre 2015, l'anniversario.

Modena festeggia i 150 anni di Tristan und Isolde di Wagner
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2015 - 11.37


ATF

Per festeggiare i 150 anni dalla prima rappresentazione a Monaco di «Tristan und Isolde», il Teatro Comunale «Luciano Pavarotti» di Modena proporrà domani 11 novembre 2015 (alle 19) e domenica 15 (15,30) un’importante allestimento a carattere internazionale dell’opera di Richard Wagner. Si tratta di una produzione realizzata dall’Opera di Stato di Norimberga, messa in scena dalla regista Monique Wagemakers, dallo scenografo Dirk Becker e dal costumista Gabriele Heimann.

Il cast è composto interamente da cantanti tedeschi, capitanati da due fuoriclasse, esperti di rappresentazioni wagneriane: Vincent Wolfsteiner e Claudia Iten. A dirigere l’opera è Monique Wagemakers, che ha realizzato un’ambientazione astratta che vuole essere simbolica per esaltare al massimo la forza lirica e la poetica del dramma musicale.

«Mi sono concentrata particolarmente sulla psicologia dei due personaggi – ha spiegato la regista – e sul loro rapporto. Tristano e Isotta è un dramma psicologico, e va trattato come si trattasse di un’opera da camera. Per questo abbiamo deciso di non dare all’opera un’ambientazione storico-naturalistica, bensì astratta. Allo stesso tempo, non abbiamo voluto dare un riferimento temporale preciso, ma rendere l’idea di tempo e di spazio attraverso la circolarità geometrica degli elementi scenici, all’interno dei quali i due personaggi si muovono come due poli magnetici in virtù delle forze che guidano il loro rapporto».

L’opera sarà eseguita dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Marcus Bosch e dal Coro del Teatro Comunale di Modena istruito da Stefano Colò. Lo spettacolo è in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara, dove il 14 e 16 gennaio 2016, inaugurerà la stagione lirica.

Native

Articoli correlati