E’ tornata. La regina del soul bianco è di nuovo in pista con “Hello”, singolo che anticipa il nuovo album e che ha fatto subito centro. Lo vedi dalle reazioni entusiastiche sui social dei fan di tutto il mondo che attendevano con ansia il suo ritorno. E lo senti dopo averla ascoltata e vista nel video di sei minuti che è on line.
“Hello, it’s me”, ciao sono io. E’ l’incipit della canzone. Una frase semplice con cui Adele ricomincia a vibrare con la sua voce che ti scuote dentro dopo una lunga assenza. Con questo brano scritto insieme a Ryan Tedder degli One Republic, che parte con un semplice giro di piano che evoca l’intro del suo grande successo “Skyfall”, e che dopo una partenza lenta cresce con la musica sino all’esplosione, Adele va dritta al cuore e alle menti.
“Hello” infatti è una ballad dove la malinconia di un amore finito viene sottolineata dalla sua voce potente e armoniosa, in un contrasto struggente che emoziona e coinvolge. Del resto lo stesso video che accompagna la canzone, col suo bianco e nero a tratti seppiato in stile anni 60, contribuisce a rimarcare questa ferita non ancora rimarginata della protagonista della vicenda narrata.
Nella clip, girata nella campagna attorno a Montreal dal giovane regista canadese Xavier Dolan (“Mommy”, “Tom at the farm”), Adele appare dimagrita e di una bellezza d’altri tempi. Toglie lenzuoli e teli dai mobili di casa, come chi è tornato da un lungo viaggio (un riferimento alla sua gravidanza e alla sua lontananza dalla sala d’incisione), poi telefona al suo ex rievocando momenti vissuti e ponendosi domande.
Le foglie, il vento, la pioggia e quei telefoni vintage che si vedono ripetutamente, fanno da contorno alla sua voce che vibra rimpianto e sentimento all’ennesima potenza. “Hello it’s me, ciao sono io. Mi chiedevo se dopo tutti questi anni ti andrebbe di incontrarmi e parlare di tutto. Dicono che il tempo ti guarisce, ma non è che sia guarita molto…».
Ricordi, passioni, contrasti. Tutto in quella voce che esplode nel rimpianto. Pur non avendo mai partecipato a un talent show Adele è il simbolo di questa momento in cui le grandi voci vengono rivalutate. “Hello” ne è la conferma. E lo sarà anche col nuovo album che la confermerà, è facile pronosticarlo, come l’artista britannica che ha venduto più dischi nel XXI secolo. Perché lei è unica. Come la sua voce.
ADELE – HELLO