Zucchero spegne 60 candeline, una vita dedicata al blues | Giornale dello Spettacolo
Top

Zucchero spegne 60 candeline, una vita dedicata al blues

Una carriera notevole: oltre 60 milioni di dischi, per lungo tempo il più venduto nella storia della musica leggera italiana nel mondo.

Zucchero spegne 60 candeline, una vita dedicata al blues
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Settembre 2015 - 21.37


ATF

Adelmo “Zucchero” Fornaciari festeggia 60 anni (il 25 settembre), oltre 40 dei quali passati nel mondo della musica. Una carriera notevole: oltre 60 milioni di dischi, per lungo tempo il più venduto nella storia della musica leggera italiana nel mondo, la prima esibizione di un artista occidentale al Cremlino nel 1990 dopo la caduta del muro di Berlino e l’unico artista europeo a partecipare nel 1994 al Festival di Woodstock. Vanno poi ricordate le numerose collaborazioni internazionali, da Joe Cocker a Ray Charles, passando – solo per citarne alcuni – per Sting, Eric Clapton, Peter Gabriel, Mark Knopfler, Miles Davis, B.B. King, Iggy Pop, U2.

Tante le collaborazioni con i colleghi italiani, tra i quali spiccano quelli con Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina, Jovanotti, Vasco Rossi, Pino Daniele, Claudio Baglioni e Ligabue. Sessanta anni e la voglia di non appendere la chitarra al chiodo, tanto è vero che ha già annunciato 10 date per settembre 2016 all’Arena di Verona.

Native

Articoli correlati