Ambra al Primo Maggio: “Regolarizzare gli agricoltori, tutelare rider e chi lavora” | Giornale dello Spettacolo
Top

Ambra al Primo Maggio: “Regolarizzare gli agricoltori, tutelare rider e chi lavora”

Nella diretta su Rai3 la conduttrice in studio da sola parla di lavoro: “Questa non è una festa”

Ambra al Primo Maggio: “Regolarizzare gli agricoltori, tutelare rider e chi lavora”
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Maggio 2020 - 21.45


ATF

Tutelare chi lavora, regolarizzare gli agricoltori (quindi gli immigrati), tutelare i rider, assicurarsi che gli operatori ecologici lavorino in sicurezza. Ambra Angiolini conduttrice solitaria dallo studio del Teatro delle Vittorie per il Concertone virato in una diretta tv, web e radio, con tono commosso pone l’accento con convinzione sui temi cruciali per l’appuntamento promosso da Cgil, Cisl e Uil. «Questo vuoto ci ricorda che non possiamo fare a meno del lavoro. Tra poco lasceremo questa piazza perché questa non è una festa. Però ci siamo anche accorti di quanta forza siamo capaci», dice la presentatrice nella diretta su Rai3.

Nei collegamenti, aperti da Vasco Rossi e con Gianna Nannini videoregistrata da sola al piano sul tetto di un palazzo milanese al calar del sole in belle esecuzioni di hit come “Meravigliosa”, oltre che con una registrazione live Zucchero interviene anche di persona. E ad Ambra racconta che un suo tour impiega 60 – 80 persone che sono senza lavoro e non sanno cosa faranno.

Ambra è partecipe, convincente, non è distaccata in una situazione oggettivamente complicata. Il collegamento è iniziato da una piazza San Giovanni deserta: ci sono state «falle» durante questa emergenza sanitaria, afferma la presentatrice, «abbiamo scelto di iniziare qui perché nella sua drammaticità è un Primo Maggio eccezionale, perché tutti abbiamo lo stesso desiderio di ripartire. Questa piazza non può fare a meno del lavoro, dei diritti e delle tutele e non ha senso starci così. Ma abbiamo la volontà di tornarci l’anno prossimo». Hanno seguito filmati sui lavoratori che lavorano con il lockdown tra cui un autista di autobus, un’infermiera, una negoziante, un driver.

La serata apre una finestra, giustissima, sulle difficoltà e gli intoppi dell’insegnamento a distanza con Ambra che dialoga con un’insegnante e con un gruppo di studenti da varie città in vista dell’esame prossimo.

La diretta è anche su Rai Radio2 e Raiplay.

Native

Articoli correlati