Dolcenera: le canzoni del nuovo cd? Ispirate da Pasolini e Monicelli | Giornale dello Spettacolo
Top

Dolcenera: le canzoni del nuovo cd? Ispirate da Pasolini e Monicelli

Le stelle non tremano, il titolo della nuova raccolta dell'artista italiana. Ispirata agli ideali passati e ai sogni futuri.

Dolcenera: le canzoni del nuovo cd? Ispirate da Pasolini e Monicelli
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Settembre 2015 - 15.05


ATF

In una nuova atmosfera, fatta di rimandi al passato e propensione al futuro, esce oggi, 11 settembre 2015, il nuovo album di Dolcenera. ‘Le stelle non tremano’ è il nome della raccolta, fatta di suoni elettronici, canzone d’autore e contaminazioni con suoni primitivi dal sapore africano e orientale. Il nuovo album è in uscita a tre anni di distanza da ‘Evoluzione della specie’.

Il nuovo cd contiene undici brani, canzoni che sono state ispirate da Kant, Platone, Gandhi ma anche a Pasolini e Monicelli, come ha più volte sottolineato la stessa artista.
Dolcenera ha spiegato: “Pasolini e Monicelli dicevano una cosa e cioè che la speranza è qualcosa di passivo, mentre e’ il sogno che ti spinge ad agire e migliorare le cose”.

La data dell’11 settembre non è stata scelta per caso: oggi è ‘il giorno della memoria’ di tutti. “Questa data – ha detto Dolcenera -, che tutti associano all’attacco alle Torri Gemelle, fu scelta da Gandhi nel 1906 per Satyagraha, il manifesto della lotta non violenta. La storia di questo album inizia proprio dall’11 settembre. Le stelle non tremano significa proprio questo: non avere paura”.

L’album è stato scritto e arrangiato dalla stessa Dolcenera. Il concept della cover e del booklet è stato studiato da Guido Daniele, pittore, artista multimediale e body painter e dal fotografo Paolo Cecchin.

Native

Articoli correlati