Emma Bonino premiata: gli stessi ideali di Monicelli | Giornale dello Spettacolo
Top

Emma Bonino premiata: gli stessi ideali di Monicelli

Il premio Monicelli è stato assegnato ad Emma Bonino. La donna impersona l'amore per la libertà e ribellione, temi cari al regista.

Emma Bonino premiata: gli stessi ideali di Monicelli
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Luglio 2015 - 18.16


ATF

Il Premio ‘Mario Monicelli – Libero Pensiero 2015’ va ad Emma Bonino. Il riconoscimento è stato istituito in occasione del centenario della nascita del regista omonimo. La Bonino è stata premiata sul palco del Cassero Senese dal sindaco di Grosseto, Emilio Bonfazi, dalla compagna di Monicelli, Chiara Rapaccini, e da Loriano Valentini, presidente della Fondazione Grosseto Cultura.

Il premio, che è alla prima edizione, viene consegnato a coloro che hanno impersonato i temi perseguiti nei film e nella vita da Monicelli. «Per la biografia anticonformista, la capacità di cambiamento dell’esistente, per l’amore della libertà e della ribellione, per aver sempre conservato anche nei momenti più duri dignità e ironia, per non aver mai smesso di cercare la leggerezza senza rinunciare al più grande senso del dovere». La motivazione del tema spiega bene come mai la scelta sia caduta su Emma Bonino.

L’attrice Sabrina Impacciatore, attraverso la lettura di un testo, ha offerto al pubblico un ritratto completo della vita e della carriera della politica italiana .

Native

Articoli correlati