Avrà il nome di Pino Daniele, scomparso il 4 Gennaio scorso, la strada nei pressi della sua casa natale, nel centro storico di Napoli. Il 19 Settembre prossimo si terrà la cerimonia di scoprimento della targa. Il sindaco partenopeo, Luigi De Magistris ha annunciato che sarà l’amministrazione comunale a gestire l’organizzazione della cerimonia. La scelta del 19 Settembre non è casuale.
L’evento, infatti, coinciderà con l’anniversario del memorabile concerto del 1981 a Piazza Plebiscito. Una data che rimarrà per sempre nel cuore di Napoli e dei napoletani: 200mila le persone adunate a Piazza Plebiscito per ascoltare il Jazz-blues di Pino Daniele.
La commissione toponomastica del comune di Napoli ha scelto un vicolo nei pressi di via Donnalbina, la zona dove il cantante napoletano ha trascorso la sua infanzia e ha fatto i primi passi nel mondo della musica, fino a diventare l’icona della musica live. Il nome di Pino Daniele in una via del centro storico, servirà a mantenerne vivo il ricordo non solo per tutti i napoletani ma anche per i turisti, affascinati dagli artisti partenopei, che come lui, contribuiscono a rendere magica la città di Napoli.