L’1 luglio 2014 si aprirà la 36esima edizione del Pistoia Blues Festival. Il prio concerto previsto in piazza Duomo è quello dei Mumford & Sons, una della band inglesi di maggior successo nel mondo. Per il gruppo rock/folk londinese è la prima volta sul palco del Pistoia Blues. Per l’occasione la band ha inoltre un manifesto originale, che rappresenta il campanile della città e che rimarrà come ricordo di questo evento.
La formazione dei Mumford & Sons è composta da Marcus Mumford (voce, chitarra acustica ed elettrica, batteria, percussioni, mandolino), Ted Dwane (voce, contrabbasso, basso elettrico, chitarra acustica ed elettrica, batteria, percussioni), Ben Lovett (voce, pianoforte, tastiere, organo, fisarmonica, batteria, percussioni), Winston Marshall (voce, banjo, mandolino, chitarra resofonica, basso, chitarra elettrica). Prima del loro concerto si esibirà invece il giovane cantautore inglese Eaves, pseudonimo di Joseph Lyons, che farà ascoltare agli spettatori i brani del suo ultimo album, “What Green Feels Like”, pubblicato dalla Eavenly Records.
Il Pistoia Blues continuerà poi fino al 24 luglio 2014, quando sarà concluso dal concerto di Sting. Ecco tutti gli appuntamenti della manifestazione, dedicata alla memoria di B.B. King:
1 Luglio – MUMFORD & SONS + Eaves
3 Luglio – COUNTING CROWS + Arianna Antinori
7 Luglio – HOZIER (prima nazionale)
15 Luglio – PASSENGER + Stu Larsen + Proclama
17 luglio – ITALIAN BLUES NIGHT
18 Luglio – THE DARKNESS + BLACK LABEL SOCIETY + J27 + Rain + Runover + Noise Pollution
19 Luglio – DREAM THEATER + QUEENSRHYCHE + Vision Divine + Methodica + Sinheresy
21 Luglio – SANTANA
24 Luglio – STING + James Walsh (Starsailoir)