A Mandello del Lario il festival jazz è Controcorrente | Giornale dello Spettacolo
Top

A Mandello del Lario il festival jazz è Controcorrente

Un fine settimana all’insegna del jazz al cineteatro Fabrizio de Andrè. E per il terzo anno consecutivo ospite della prima serata Paolo Fresu.

A  Mandello del Lario il festival jazz è Controcorrente
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Giugno 2015 - 23.53


ATF

Al via domani, 12 giugno, la terza edizione, con ingresso gratuito, di ControCorrente, Jazz Festival. A Mandello del Lario, nel cineteatro Fabrizio de Andrè, in piazza Leonardo da Vinci, il 12 e il 13 giugno, alle 21.

Per il terzo anno consecutivo il comune di Mandello del Lario con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco organizzerà l’evento, sempre in due serate, che verrà trasmesso anche in diretta sul megaschermo posto al centro dell’anfiteatro della piazza.

Ancora una volta sarà un evento per tutti. Dagli amanti del jazz ai semplici appassionati di musica, dai casuali avventori alle famiglie. Insomma giovani e meno giovani troveranno qualcosa di loro gradimento. Anche quest’anno nella piazza pedonale antistante il teatro, verrà trasmesso il concerto in diretta sul megaschermo posto al centro dell’anfiteatro della piazza, che nelle scorse edizione ha raccolto ulteriori 500 persone a serata.
ControCorrente di Mandello del Lario è diventato, dopo sole due edizioni, un festival jazzistico di primo piano nel panorama italiano, raccogliendo un grande successo di pubblico (sono attese circa 2.000 persone anche quest’anno). <br/
E per la terza volta ci sarà ancora Paolo Fresu che proporrà una delle sue più raffinate e creative perfomance: “a solo”.

Tanti gli ospiti previsti nei due appuntamenti dal Trio di Gavino Murgia, con Marcello Peghin e Pietro Iodice a un trio che riunisce tre generazioni di musicisti italiani di grande valore, Enrico Intra, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta. A seguire un viaggio internazionale di contaminazione tra musica balcanica e be-bop, appunto il Balkan Bop Trio, il progetto originale e travolgente di Markelian Kapedani (Albania), Yuri Goloubev (Russia) e Asaf Sirkis (Israele).

*****

Venerdì 12 giugno, alle 21 – apertura teatro alle 20

MEDITERRANEAN TRIO:

GAVINO MURGIA (sassofoni, flauti, launeddas, voce)

MARCELLO PEGHIN (chitarre)

PIETRO IODICE (batteria)

PAOLO FRESU “a solo”

(tromba, flicorno, pocket trumpet, cornetta e multieffetti)


—————————————————————————–

Sabato 13 giugno, alle 21 – apertura teatro alle 20

TRIO INTRA-CIGALINI-DALLA PORTA

ENRICO INTRA (piano)

MATTIA CIGALINI (sassofono)

PAOLINO DALLA PORTA (contrabbasso)

BALKAN BOP TRIO

MARKELIAN KAPEDANI (piano)

YURI GOLOUBEV (contrabbasso)

ASAF SIRKIS (batteria)

Native

Articoli correlati