Successi a suon di blues: Tom Jones compie 75 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Successi a suon di blues: Tom Jones compie 75 anni

Da 'She's a Lady' a 'Help Yourself' passando per 'Sex Bomb'. Che carriera per questo gallese

Successi a suon di blues: Tom Jones compie 75 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Giugno 2015 - 12.47


ATF

La Tigre del blues compie domani 75 anni. Parliamo di Tom Jones, che ha regalato ai suoi fan successi come ‘She’s a Lady’, ‘Help Yourself’, ‘Sex Bomb’ e ‘Delilah’. La ‘tigre del Galles’, ricordato anche per il suo famoso movimento di bacino, non alcuna intenzione di farsi da parte.

Con la sua fama di playboy e una lunga lista di relazioni alle spalle, grazie alla sua voce da bluesman e a quel movimento di bacino sir Thomas Jones Woodward è riuscito a vendere oltre 100 milioni di album, un successo premiato dalla regina Elisabetta II che nel 2006 lo ha nominato cavaliere e che ha fatto sì che in Galles sia venerato come un eroe nazionale.

Nel 1963 fondò la sua prima band, ‘Tommy Scott and the Senators’, da cui sarebbe nato anni dopo il suo soprannome di ‘Tiger Tom’. Fu il suo connazionale Gordon Mills a comprendere per primo il talento di quella potente voce. Fu lui a portarlo a Londra e a dargli il nome d’arte di Tom Jones.

Nato nel 1040, il successo arriva nel 1965 con ‘It’s Not Unusual’. Nello stesso anno ottiene un Grammy Award come rivelazione dell’anno. Numerose le apparizioni in tv e decine e decine le hit in testa alle classifiche di tutto il mondo per decenni.

Il 2000 è l’anno di ‘Sex Bomb’, un singolo dal successo planetario che ha riportato in auge Tom Jones anche tra gli adolescenti.

Adesso l’artista gallese è ora tornato in Galles, dove è nato.

Native

Articoli correlati