“Non sarà un concerto celebrativo: ci metterò anche il mio passato, ma con uno sguardo al futuro. Al Vasco di domani”. Mancano ormai pochi giorni al via del Live om 2015 e Vasco Rossi ha voluto precisare che quello che sta per iniziare non sarà il suo ultimo tour negli stadi italiani. “Ci saranno molti pezzi dell’album nuovo” ha aggiunto Vasco, sottolineando che è un modo per promuovere live “Sono Innocente”. Ovviamente non mancheranno le sorprese, come l’inserimento in scaletta di pezzi storici dal testo di grande attualità come “Deviazioni” (“credi che basti avere un figlio/per essere un uomo e non un coniglio”), o “Credi davvero” (“non sono gli uomini a tradire ma i loro guai”).
“Io scrivo le canzoni per gioco, faccio dischi per scherzo, poi salgo sul palco e faccio sul serio – ha aggiunto Vasco, presentando le 14 date del tour – Quando salgo sul palco e la musica comincia, tutto torna. E dire che prima sono preoccupato?dovrei essere piuttosto preoccupato quando mi sveglio la mattina e devo affrontare la giornata!”
Anche la scenografia sarà titanica: una Nave che può diventare anche un’astronave – di metallo, sospesa e pronta a prendere il volo (“volerai via con me..”): non mancheranno inoltre giochi di luci. Tornerà invece la passerella a forma di V che ormai da qualche anno è utilizzata in tutti i tour di Vasco.
Ecco le date del tour:– Bari, il 7 e 8 giugno, per due concerti consecutivi allo stadio S. Nicola.
– Firenze, il 12 e 13 giugno, allo stadio Franchi per due concerti consecutivi
– Milano, San Siro, il 17 e 18 giugno
– Bologna, stadio Dall’Ara, il 22 e 23 giugno
– Torino, stadio Olimpico, il 27 e 28 giugno.
– Napoli, il 3 Luglio, allo stadio San Paolo
– Messina, l’8 luglio, allo stadio S. Filippo
– Padova, con due concerti consecutivi, il 12 e 13 luglio, allo stadio Euganeo.
Confermata inoltre la band che lo ha accompagnato in concerto l’anno scorso: – Stef Burns, alla chitarra – Claudio Golinelli – Il Gallo – al basso – Vince Pastano alla chitarra – Will Hunt, alla batteria – Alberto Rocchetti alle tastiere – Frank Nemola tromba e tastiere – Andrea Innesto, sax e cori e – “la Ferrari del rock” Clara Moroni, cori.