Williams e Thicke condannati per plagio | Giornale dello Spettacolo
Top

Williams e Thicke condannati per plagio

Blurred Lines è stata copiata da Got to Give It Up, brano del 1977 di Marvin Gaye. I due musicisti dovranno versare un risarcimento di 7,3 milioni di dollari.

Williams e Thicke condannati per plagio
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Marzo 2015 - 11.19


ATF

«Blurred Lines», la hit del 2013 di Pharrell Williams e Robin Thicke è un plagio. Lo ha stabiliti al termine del processo una giuria del tribunale di Los Angeles. Secondo i giudici, il brano è una copia di «Got to Give It Up», canzone di Marvin Gaye del 1977. I due musicisti statunitensi sono quindi stati condnnati a risarcire i familiari di Gaye, pagando 7,3 milioni di dollari.

Gli otto giurati, dopo aver ascoltato per quasi una settimana testimonianza dopo testimonianza sulle similitudini tra «Blurred Lines» e «Got to Give It Up», hanno dato ragione agli eredi di Marvin Gaye. Erano stati i figli dell’artista a denunciare Thicke and Williams, accusandoli di aver violato il copyright sulla canzone.

«Blurred Lines» è stata una delle hit di maggior successo nel 2013, incassando 5 milioni di dollari. A scriverla sarebbe stato Williams, in circa un’ora, e sarebbe poi stata incisa in un’unica sera insieme a Thice.

Blurred Lines e Got to Give It Up – I due video:
Native

Articoli correlati