Emma e Arisa vallette a Sanremo | Giornale dello Spettacolo
Top

Emma e Arisa vallette a Sanremo

Dalle vittorie al festival alla conduzione con Carlo Conti. Torna il dualismo bionda-bruna dei tempi di Baudo. Adesso si punta alla top model su richiesta dalle firme della moda

Emma e Arisa vallette a Sanremo
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Gennaio 2015 - 20.12


ATF
di Francesco Troncarelli

La bionda e la bruna. Come una volta. Anche nella scelta delle vallette Carlo Conti torna al passato prossimo, quando ad accompagnare il presentatore del festival sul palco dell’Ariston, c’erano due personaggi femminili, esteticamente diversi fra loro, a cominciare dal colore dei capelli.
Ma il remake dell’antagonismo fra la bionda e la bruna, questa volta si prospetta con una novità abbastanza particolare, perché le prescelte non sono veline, attrici o belle statuine di sorta, ma due cantanti e addirittura vincitrici del festival. Ad affiancare infatti il factotum di Sanremo saranno Emma e Arisa, un duetto insolito e inedito che suscita curiosità.

L’annuncio ufficiale verrà dato domani nel corso della conferenza stampa di presentazione della edizione numero 65 del festival che si terrà dal Teatro dell’Opera di Sanremo, ma i sussurri e grida che arrivano dai piani alti di viale Mazzini, hanno praticamente anticipato la sorpresa.

Emma Marrone e Rosalba Pippa in arte Arisa dunque, il ponte perfetto tra la conduzione e i cantanti-colleghi in gara che con il ritorno delle eliminazioni (altro remake voluto da Conti), hanno così qualcuno che li sappia mettere a proprio agio durante la gara e nel dietro le quinte, gente del mestiere insomma, e non “bambole” messe lì che non sanno neanche pronunciare il nome del big di turno, come spesso è capitato.

Loro sono cantanti in carriera, giovani, ma già con un curriculum di tutto rispetto al quale abbinano la garanzia della confidenza con le telecamere. Emma ha vinto «Amici» ed è stata anche coach del talent di Maria De Filippi, Arisa è stata giudice di «X Factor». Entrambe poi hanno vinto Sanremo.
Emma nel 2012 con “Non è l’inferno” dopo aver sfiorato la vittoria l’anno prima insieme ai Modà con “Arriverà”, Arisa invece che nel 2009 aveva trionfato col suo look da cartoon fra i Giovani con “Sincerità” , ha vinto nella scorsa edizione con il brano “Controvento”, in una sorta di passaggio del testimone fra le due che ora viene riconsegnato nelle mani d’entrambe, anche se in altre vesti.

L’ultima coppia di vallette vista sul palco dell’Ariston è stata quella composta da Elisabetta Canalis e Belén nell’edizione del 2011 presentata da Gianni Morandi, che suscitò molto interesse e polemiche a non finire (la famosa farfalla …). Poi il biennio di Fazio accompagnato dalla Littizzetto che ha interrotto la prassi scontentando la platea generalista del festival. A proposito di precedenti, per l’ultima coppia cromaticamente mista bisogna risalire al 2008, ai tempi di Pippo Baudo regnante. Al suo fianco c’erano Bianca Guaccero e Andrea Osvart.
L’ufficialità dei nomi delle due nuove vallette si avrà domani, in quanto l’accordo è arrivato sul filo di lana. Emma ha firmato qualche giorno fa, mentre con Arisa si è faticato sino a venerdì perché non c’era un accordo sul cachet.

Le due cantanti consapevoli che a partire dal 10 febbraio vivranno una settimana sotto i riflettori e da protagoniste, stanno scegliendo in questi giorni gli outfit per le cinque serate. Emma ha da tempo un rapporto consolidato con lo stilista Francesco Scognamiglio, Arisa, che l’anno scorso aveva scelto il minimalismo di Jil Sander, punterà su Maurizio Pecoraro, anche se non si esclude la presenza di grandi maison.

Come è successo in tutte le edizioni del festival, le firme della moda sarebbero infatti ben felici di essere presenti, ma lo sarebbero di più se Conti mettesse un tocco più glamour al tutto. Vorrebbero insomma anche una top model sul palcoscenico, per far sfilare le loro creazioni davanti agli occhi di milioni di telespettatori.

Le vallette potrebbero così essere tre. Una in più per una questione di risonanza mediatica internazionale. Il primo nome a circolare è stato quello di Irina Shayk, la compagna di Cristiano Ronaldo di origini russe, ma la forbice tra l’offerta della Rai e la richiesta del management che segue la modella è troppo ampia. Staremo a vedere, anche se il tempo stringe.

Native

Articoli correlati