Lubiana torna dopo dodici anni ad ospitare l’evento musicale “World Music Days”.
Come rende noto Pavel Mihelcic, direttore artistico della International Society for Contemporary Music (ISCM) che patrocinia l’evento, le intenzioni sono quelle di proporre il massimo, ma molto dipenderà dai fondi a disposizione.
Il festival sarà organizzato dall’Associazione dei Compositori Sloveni e si terrà tra il 27 settembre e il 2 ottobre 2015.
Da oggi, 9 gennaio 2015, fino alla data di apertura della rassegna di musica contemporanea ci sarà il tempo per selezionare le tante domande di partecipazione pervenute.
La maggior parte dei concerti si terranno nell’edificio della Filarmonica slovena, mentre alcuni musicisti si esibiranno in altre sedi della capitale così come in altre città. La sessione conclusiva si svolgerà nel centro artistico Cankarjev dom.
Per il Festival è stato pensato il motto “Triple Bridge di Plecnik” (Plečnik’s Triple Bridge) che sta a simboleggiare le tre correnti che si intendono seguire: la tradizione del 20° secolo, la contemporaneità del 21° secolo e la ricerca di nuove espressioni musicali per il futuro. Il “World Music Days” dovrebbe costare intorno ai 280.000 euro e, inoltre, se i fondi saranno sufficienti sarà anche possibile organizzare installazioni ed eventi speciali all’aperto, tra cui concerti sull’acqua, laboratori di musica e dibattiti.
Fonte: Sta