Roby Facchinetti si laurea in Cina | Giornale dello Spettacolo
Top

Roby Facchinetti si laurea in Cina

Il cantante dei Pooh ha ricevuto una laurea honoris causa dalla Luoyang Normal University, per la qualità e il suo inconfondibile stile musicale.

Roby Facchinetti si laurea in Cina
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Ottobre 2014 - 17.31


ATF

La Luoyang Normal University, che si trova in Cina nella provincia dello Henan, ha conferito al tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, la laurea honoris causa per la “straordinaria qualità delle composizioni che hanno creato uno stile musicale originale e inconfondibile”, come è stato scritto nel comunicato, diramato dall’Ambasciata d’Italia di Pechino. Facchinetti, in un intervento durante la cerimonia di premiazione, ha parlato della complessità di gestione di una band musicale “in cui è necessario fare convivere talento, spirito di gruppo, tecnologie e innovazione” ha detto il musicista.

Facchinetti si è poi esibito in un concerto al teatro Nuova Area di Luoyang, durante il quale ha eseguito il brano “poeta” accompagnato dalla soprano cinese Feng Chaoyan. Al concerto era presente anche il sindaco della città, Wang Lilin, che ha invitato i Pooh a esibirsi tutti insieme in concerto nello stadio cittadino.

Anche l’ambasciatore italiano in Cina, Alberto Bradanini, è stato insignito nella stessa cerimonia con l’Honorary Professorship per “l’eccezionale contributo dato alla promozione delle relazioni tra Italia e Cina”. Bradanini ha tenuto una Lectio Magistralis in cui ha ringraziato l’ateneo cinese per il riconoscimento e ha sottolineato la necessità di “intensificare gli sforzi per fare sì che le già eccellenti relazioni bilaterali possano produrre benefici a entrambe le economie e portare a una riduzione del disavanzo della bilancia commerciale italiana”.

Native

Articoli correlati