Shakira ha copiato: la hit Loca è un plagio | Giornale dello Spettacolo
Top

Shakira ha copiato: la hit Loca è un plagio

Il tribunale di New York ha dato ragione alla casa discografica Maymba Music, che ha denunciato la cantante per aver copiato un brano di Ramón Arias Vázquez.

Shakira ha copiato: la hit Loca è un plagio
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Agosto 2014 - 11.11


ATF

La canzone Loca di Shakira è un plagio. Il tribunale di New York ha stabilito infatti che la canzone è troppo simile ad una celebre musica del cantante domenicano Ramón Arias Vázquez. Nella sentenza, il giudice Alvin Hellerstein ha scritto che tanto Shakira quanto il rapper dominicano, Edward Bello Pou, conosciuto artisticamente come El Cata, hanno copiato senza detenere i diritti della hit, che appartengono alla casa discografica Mayimba Music.

. Il giudice ha dato pertanto ragione a Mayimba Music, che aveva citato in giudizio, nel febbraio del 2012 la Sony Corporation, stabilendo che «Loca con su tíguere di El Cata e la versione in spagnolo di Loca di Shakira sono copie illegali di una canzone i cui diritti d’autore sono di proprietà di Mayimba, in violazione della legge sul diritto d’autore».

Tuttavia, nella sentenza il giudice non ha determinato l’ammontare dell’indennizzo causato dal danno cui ha diritto Mayimba ad essersi vista violare i diritti d’autore di Vázquez. Il giudice Hellerstein ha sostenuto che «il prossimo passo sarà quantificare il diritto a danno e pregiudizio da parte di Mayimba e la adozione delle misure correlate». Pertanto, il magistrato newyorkese ha chiesto alle parti di negoziare, e di presentare, entro le 12 del 29 di agosto prossimo, un documento congiunta con il quantum dell’indennizzo che ritengono entrambe equo. Il giudice ha poi citato le parti a convenire in giudizio il prossimo 8 di settembre per discutere quali saranno i prossimi passi.

La canzone Loca di Shakira è contenuta nel settimo album che l’artista di Barranquilla ha lanciato nell’ottobre 2010 e che si intitola Sale el sol. Il singolo, un merengue pop, è diventato poi uno dei più grandi successi della cantante colombiana a livello mondiale, suonato nelle radio e nelle discoteche di tutto il mondo.

Native

Articoli correlati