Torna The Legend of Zelda: Twilight Princess HD | Giornale dello Spettacolo
Top

Torna The Legend of Zelda: Twilight Princess HD

Gli utenti Wii U avranno presto modo di tornare nel Regno del Crepuscolo con The Legend of Zelda: Twilight Princess HD. L’uscita del gioco è fissata per il 4 marzo.

Torna The Legend of Zelda: Twilight Princess HD
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Febbraio 2016 - 11.47


ATF

The Legend of Zelda Twilight Princess può essere considerato a buon diritto una delle pietre miliari non solo del genere action adventure, ma dell’intero panorama videoludico mondiale. Al suo debutto sorprese tutti per il tono epico della colonna sonora ed i numerosi momenti di gioco, risultando tra i più interessanti dell’intero brand e riuscendo sia a trainare i primi successi commerciali di quella che ad oggi è la console da casa più venduta di sempre per Nintendo (grazie anche ad altri fattori, come il Wiimote e il suo Wii Sport) e dall’altro a segnare, ancora una volta, il passo in termini di game design, grazie ai migliori dungeon di sempre per la saga.

Ora, a dieci anni di distanza, Nintendo propone il gioco a chi non lo avesse ancora provato o a chi, a distanza di tempo, voglia goderne in HD. L’intento è quello di restituire un’esperienza che, rispetto al passato, sia oggi quanto più possibile diretta e moderna, pur nell’assoluto riguardo del prodotto di partenza.

Per sottolineare meglio l’evoluzione sono state apportate piccole ma sostanziali migliorie sul versante della giocabilità, sopratutto l’interfaccia di gioco si avvantaggia del GamePad il che va ad alleggerire l’HUD sulla televisione, ma soprattutto ad aiutare il giocatore nell’esplorazione dei dungeon. Altro aspetto importante è la possibilità di gestire rapidamente l’inventario, sfruttando la superficie touch per assegnare i diversi oggetti a tasti specifici personalizzabili. Inoltre la possibilità estremamente comoda di passare all’Off tv semplicemente premendo il tasto Meno del pad insieme al sistema di puntamento misto (analogico + giroscopi) per alcuni oggetti (dalla fionda all’arco, passando per il boomerang) che tengono quasi il confronto con il telecomando Wii.

Da punto di vista estetico, poi si può essere davvero soddisfatti delle ottime migliorie, che non hanno snaturato però l’originale. Da segnalare che Twilight Princess HD beneficerà della produzione della neonata statuetta ritraente Midna a cavallo del protagonista nella sua trasformazione lupesca. Adoperare quest’ultima equivale a sbloccare la cosiddetta Cave of Shadows, una prova posta lungo un’arena a piani progressivi molto simile alla Cave of Ordeals del precedente Twilight Princess. L’uscita del gioco è fissata per il 4 marzo.

Native

Articoli correlati