Marvel, il nuovo Spider-Man è l'afroamericano Miles Morales | Giornale dello Spettacolo
Top

Marvel, il nuovo Spider-Man è l'afroamericano Miles Morales

Peter Parker sarà sostituito da un eroe afroamericano, ideato nel 2009 dopo l'elezione alla Casa Bianca di Barack Obama. A disegnarlo sarà l'italiana Sara Pichelli.

Marvel, il nuovo Spider-Man è l'afroamericano Miles Morales
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Giugno 2015 - 21.43


ATF

Svolta storica in casa Marvel: l’Uomo Ragno infatti cambierà volto. Nella prossima serie, Peter Parker andrà “in pensione” per lasciare spazio a Miles Morales, afroamericano apparso per la prima volta nel 2012 nell’Universo Ultimate. A dare vita al supereroe sarà la disegnatrice italiana Sara Pichelli, che ne ha già curato le prime versioni.

“Morales è l’Uomo Ragno del XXI secolo”, ha detto lo sceneggiatore Brian Michael Bendis, a cui è stato affidato il progetto e ha poi aggiunto: “Ne riflette la cultura e la diversità rispetto al suo predecessore”. Una scelta quanto mai coraggiosa quella della Marvel, considerato il clima d’odio razziale che imperversa in questi mesi negli Usa. Secondo Bendis, questo progetto faciliterà l’identificazione di molti ragazzi di colore con il loro eroe, un processo che con Batman o Superman è ben più difficile.

Miles Morales è nato grazie all’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca e, proprio al presidente, si ispira anche nei caratteri fisici. Nel 2008, appena Obama divenne il 44esimo presidente degli Stati Uniti, l’editor della Marvel Axel Alonso espresse l’interesse a creare uno Spider-Man afroamericano in suo onore.

Bendis e Sara Pichelli hanno già lavorato assieme su “All-New X-Men”, una saga dove Morales ha avuto un ruolo fondamentale, ma adesso sono pronti al prossimo passo: far dimenticare agli appassionati Peter Parker, che comunque continuerà a vivere sul grande schermo, con i progetti cinematografici già annunciati per i prossimi anni.

Native

Articoli correlati