In arrivo il Romics di primavera | Giornale dello Spettacolo
Top

In arrivo il Romics di primavera

Si svolgerà alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile 2015 la 17esima edizione del festival internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games.

In arrivo il Romics di primavera
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Marzo 2015 - 16.39


ATF

E’ in arrivo alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile 2015 la 17esima edizione del Romics, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, che si svolge, come di consueto su due appuntamento, uno in primavera e uno in autunno. La nuova edizione, visti i numeri dei visitatori in costante aumento (nell’ultima edizione sono stati venduti oltre 150.000 biglietti), avrà uno spazio maggiore a disposizione deli espositori, con la sezione Games spostata e ampliata.

Durante la manifestazione saranno assegnati anche i Romics d’Oro: a vincere quest’anno sono stati i disegnatori Rafael Albuquerque, Gipi, Silvia Ziche, Sergio Tisselli e Bruno Brindisi, autore anche del manifesto di questa edizione, dedicato a Dylan Dog. Tra le novità, anche un Romics d’Oro musicale, assegnato a Vince Tempera e Luigi Albertelli, autori delle sigle di anime storici come Capitan Futuro, Harlock e Ufo Robot. Tempera e Albertelli giudicheranno le cover delle sigle più famose eseguite da gruppi provenienti da tutta Italia, e sceglieranno i vincitori del Romics Song Contest.

Sarà inoltre sperimentato un nuovo Movie Village: saranno ospiti della manifestazione Cinzia Angelini (story artist), Marco Niro (production designer) e Marco d’Ambros (rigger), tre italiani che lavorano all’estero in importanti aziende come l’Illumination Entertainment dei Cattivissimo Me. Aumentano le major che hanno deciso di partecipare e di rafforzarsi a Romics 2015: la Disney ad esempio presenterà “Star Wars Episodio VII”, “Avengers: Age of Ultron” e le armature di Iron Man. La Warner Bros sarà superstar tra le major con le anteprime di “Big Bang Theory” e “Il trono di spade”. Inoltre al Movie Village si celebrerà il 65° anniversario dei Peanuts. Tra le case di distribuzione italiane, la Lucky Red promuoverà proprio al Romics 2015 il “Piccolo Principe”, atteso film d’animazione.

Tra gli ospiti della manifestazione ci sarà anche Maurizio Forestieri, Alessandro Rak e altre personalità italiane attive nell’industria, pronte a rilanciare da Roma l’ASIFA (Associazione Italiana Film d’Animazione).

Ma al Romics sarà possibile anche scoprire le novità tecnologiche: si potranno ad esempio provare in anteprima di Oculus Rift, gli occhiali che riproducono la realtà virtuale ancora non disponibili sul mercato.
I numeri di Lucca non ci saranno ancora, ma il Romics fa carriera.

Native

Articoli correlati