Nei negozi è uscito ‘Assassin’s Creed Unity’, ottava meraviglia della serie d’azione realizzata da Ubisoft. Questa volta è ambientato nel 1789, nel momento più importante della storia francese e, di riflesso, quella europea. Il 5 maggio di quell’anno la convocazione a Versailles degli Stati Generali a Parigi degenerò in una netta frattura tra le classi sociali del Paese, generando la scintilla scatenante che infiammò la Rivoluzione Francese.
TRAILERNel gioco, sviluppato solamente per Pc, Sony Playstation 4 e Microsoft Xbox One (Assassin’s Creed Rogue invece ci sarà per tutte le altre console), il giocatore vestirà i panni di Arno Victor Dorian, carismatico Maestro Assassino appartenente al ramo francese della Confraternita. Due eventi cambieranno radicalmente la vita di Arno: a otto anni il complotto e l’assassinio del padre, poi l’omicidio del Gran Maestro dei Templari francesi che lo aveva adottato. Questo secondo episodio porterà il protagonista ad unirsi agli Assassini, diventando leader indiscusso della confraternita.
Oltre all’esperienza per singolo giocatore, arrivano per la prima volta nella serie le missioni in cooperativa, che consentiranno a quattro giocatori di collaborare per completare alcuni obiettivi comuni. Nel gioco, inoltre, è ricco di personaggi realmente esistiti: dall’eccentrico Marchese de Sade, a Luigi XVI, da Maria Antonietta a un giovanissimo Napoleone Bonaparte.
Di fondamentale importanza lo scenario dove si svolgeranno i fatti, con un attenzione massima dedicata dal team di sviluppo alla ricostruzione della città di Parigi, interamente riprodotta in scala 1:1. Questo imponente lavoro la rende la città più estesa di sempre dell’intera saga di Assassin’s Creed: l’area giocabile si estende infatti su oltre 4 km, prevedendo oltre alla parte in superficie anche sotterranei e catacombe. Dal Louvre a Les Invalides, dal quartiere latino a L’Ilè de la citè, passando per Le Marais, sono tutte aree interamente ricostruite ed esplorabili. Inoltre, grazie al certosino lavoro di ricostruzione basato su documenti storici, si potranno percorrere luoghi non più visitabili come La Bièvre, fiume che consentiva la navigazione sino alla Senna ora ricoperto e divenuto invisibile, e la famosa Bastiglia, che nel gioco verrà riprodotta in tutta la sua maestosa imponenza.