Gamesweek a Milano: gli 80 giochi presentati | Giornale dello Spettacolo
Top

Gamesweek a Milano: gli 80 giochi presentati

Nella fiera italiana conclusasi qualche giorno fa, abbiamo potuto vedere moltissime novità. Call of Duty e Assassin's Creed su tutti

Gamesweek a Milano: gli 80 giochi presentati
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Ottobre 2014 - 10.47


ATF

Il Gamesweek di Milano conclusosi il 26 ottobre ha visto la presentazione di circa 80 titoli, anche se ad attirare l’attenzione dei più sono stati senza dubbio ‘Call of Duty: Advanced Warfare’ e ‘Assassin’s Creed Unity’ . Allo stand Activision le code non sono mai finite: l’attesa era grande per l’ultimo capitolo di ‘Call of Duty’ in uscita il 4 novembre. Il nuovo episodio (per PC ed entrambe le generazioni di console) è il primo a essere sviluppato interamente da Sledgehammer Games, dopo un lavoro durato 3 anni: «cambiare non è stato un rischio, perchè conoscevamo bene lo studio che aveva collaborato in Modern Warfare», spiega il General Manager Activision Italia Paolo Chisari. Ambientato in un futuro prossimo distopico dominato dalle compagnie di sicurezza private che sostituiscono gli eserciti regolari, ‘Advanced Warfarè si mantiene sempre più vicino alla realtà che alla fantascienza (ci sono gli esoscheletri che potenziano il personaggio, ma anche i familiari droni da combattimento). Il gioco infine ospita il Premio Oscar Kevin Spacey nel ruolo di Jonathan Irons, presidente della compagnia di sicurezza Atlas in lotta contro i terroristi che minacciano l’umanità ma anche in aperta sfida con gli Stati Uniti.

‘Assassin’s Creed Unity’ (13 novembre, per next-gen) trasporta invece il giocatore nella Parigi rivoluzionaria del 1789 fra Massimiliano Robespierre, Luigi XVI e un giovanissimo Napoleone Bonaparte. «Abbiamo voluto rivisitare interi pilastri del gioco», spiega Alberto Ziello, Communication Manager Ubisoft Italia: e così è stato, dall’arrampicata più realistica e fluida alla parata più difficile, dal gameplay stealth potenziato all’arrivo del multiplayer collaborativo (fino a 4 giocatori). Si ingrandisce poi il mondo giocabile («sul modello della Roma di ‘Brotherhood’», dice Ziello) con scenari che possono contenere fino a 500 personaggi, dopo un lavoro di sviluppo di tre anni (uno dedicato solo alla ricostruzione digitale di Notre-Dame). In contemporanea con ‘Unity’ arriva per Xbox 360 e PS 3 anche ‘Assassin’s Creed Rogue’, spin-off degli episodi III e IV per la prima volta dal punto di vista dei Templari. Fra gli altri titoli Ubisoft presentati nel loro stand ‘Just Dance’ e le novità ‘Far Cry 4’ (18 novembre) e ‘The Crew’ (2 dicembre). Bandai Namco ha portato due titoli in uscita e due anteprime del 2015: i primi sono l’hack-and-slash ‘Legend of the Fallen’ e lo sportivo ‘Rugby 15’, (30 ottobre e 13 novembre); in anteprima invece ‘Dragon Ball Xenoverse’, primo gioco del celebre manga ad arrivare sulle console di nuova generazione, e ‘Project CARS’, racing game che supporta anche i device di realtà virtuale Oculus Rift e Project Morpheus.

Oltre al gettonatissimo ‘Fifa 15’, anche Electronic Arts ha portato un’anteprima del 2015, ‘Battlefield Hardlinè, shooter che combina il multiplayer di ‘Battlefield’ con una storia da serie TV crime. Koch Media ha mostrato due episodi del suo franchise sugli zombie: l’anteprima ‘Dead Island 2’ (in arrivo in primavera per console next-gen e pc) e il capitolo intermedio ‘Escape Dead Island’ (in uscita il 21 novembre per pc, PS 3 e Xbox 360), oltre all’atteso ‘Lara Croft & The Temple of Osiris’ (9 dicembre, per next-gen). Disney e Warner Bros infine si sono idealmente sfidati con i personaggi degli universi comics Marvel e DC: i primi protagonisti nella nuova serie di statuette interattive ‘Infinity 2.0’ (dagli Avengers ai Guardiani della Galassia), i secondi nel nuovo capitolo del gioco ‘Lego Batman’.

Native

Articoli correlati