Dagli Almamegretta a Murgia e Lucano allo “Sponz Festival” di Capossela | Giornale dello Spettacolo
Top

Dagli Almamegretta a Murgia e Lucano allo “Sponz Festival” di Capossela

Tra gli artisti e gli ospiti del festival nei paesi dell’Alta Irpinia Michele Riondino, Germano, Riondino, Marcoré

Dagli Almamegretta a Murgia e Lucano allo “Sponz Festival” di Capossela
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Agosto 2019 - 11.23


ATF

Dagli Almamegretta Dub Box al violoncellista Mario Brunello, dal sindaco Mimmo Lucano alla scrittrice Michela Murgia, da un intellettuale critico come Goffredo Fofi a una musicista indipendente come Grazia Di Michele fino ad attori eccellenti e attenti alla vita collettiva quali sono Michele Riondino ed Elio Germano, una scelta anche un po’ casuale dei nomi dello Sponz Festival in Irpinia ne denota già il carattere: la manifestazione nell’Alta Irpinia in più sedi ideata e diretta da Vinicio Capossela è arrivata alla settima edizione e si tiene da lunedì 19 fino al 25 agosto. Come la rassegna come ogni anno vuole proporsi come un incontro su traiettorie del pensiero e del vivere civile critiche verso l’andazzo maggioritario del presente, una ricerca antropologica-spettacolare e letteraria tra rimandi a tradizioni arcaiche e contemporaneità.

“Il tema di quest’anno è “Sottaterra”: il ritorno al luogo da dove veniamo e dove ritorneremo. Un rito collettivo di dissipazione e rigenerazione, di ri-creazione, per riscoprire il luogo delle radici, del riparo, della conservazione, della memoria”, rimarca l’ufficio stampa del festival.

Tra gli altri ospiti e gli appuntamenti che includono letture pubbliche e trekking e altro: i trascinanti Enzo Avitabile & Bottari con un concerto-rappresentazione teatrale, Chef Rubio, Livio Cori, Elio Germano in versione musicista con la sua band delle Le Bestie Rare + Dj Amaro, gli E’ Zezi, Micah P. Hinson, l’attore showman cantante nonché imitatore Neri Marcorè, Morgan, Daniele Sepe, Young Signorino. Mimmo Lucano incontra i cittadini il 22 a Calitri.

I paesi teatro degli appuntamenti sono Calitri, Cairano, Lacedonia, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Villamaina. Il 24 Capossela tiene il concerto-festa conclusivo di tre giorni di spettacoli dello “Sponz Pest” al “Vallone cupo”, sulla collina di Calitri

Il sito dello Sponz Fest

Native

Articoli correlati