Altro che star del pop o del cinema: S. Francesco è certamente un carismatico d’altri tempi, miles inarrestabile e sostenitore dei deboli. Ora, il Poverello di Assisi debutta su Instagram, già era su Facebook, con le pagine gestite dall’Ufficio stampa del Sacro convento di Assisi.
Bizzarro forse, ma divertente. O almeno, divertente pensare a cosa pubblicherebbe San Francesco sui social (anche se si può star certi che in buona parte sarebbe predicazione).
E può anche capitare di ritrovarsi una richiesta di amicizia proprio da quel nome che tanto seguito ha tra i credenti, come dimostrano i 657.015 ‘mi piace’.
“È chiaro – dicono in sala stampa ad Assisi – il desiderio che hanno in tanti di avvicinarsi al Poverello. È imponente la domanda di spiritualità che emerge dal cuore di milioni di uomini e donne: più di 200 al giorno le preghiere di affidamento inviate e che i frati portano sulla tomba del Santo”. Il sito già registra 9 milioni di accessi al mese.
Sono invece 18 milioni gli accessi, con 202 Paesi collegati, 5 milioni di MB utilizzati e quasi 16.000 ore di connessione in soli tre mesi i dati generati dalla webcam online 24 ore su 24 sulla tomba del Santo, all’interno dello stesso sito.