Piero Angela compie 88 anni, una vita da divulgatore scientifico | Giornale dello Spettacolo
Top

Piero Angela compie 88 anni, una vita da divulgatore scientifico

Non ha mai completato il suo percorso di studi all’Università, tuttavia è stato insignito di otto lauree honoris causa

Piero Angela compie 88 anni, una vita da divulgatore scientifico
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Dicembre 2016 - 10.53


ATF

Il 22 dicembre 1928 nasceva Piero Angela. Non ha mai completato il suo percorso di studi all’Università, tuttavia è stato insignito di otto lauree honoris causa e da numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Tra questi, nel 1993 il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall’Unesco e nel 2002 la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana. Ha raccontato così il perché del titolo della sua famosa trasmissione: “Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose.

In carriera ha ricevuto anche diverse critiche, oltre a citazioni in giudizio per diffamazione. Nel 2000 affermò in trasmissione che la medicina omeopatica non avesse fondamenta scientifiche e, dopo il processo, venne assolto in quanto il giudice ha riconosciuto la non scientificità della disciplina.

Il suo più grande pregio è stato quello di avvicinare le giovani menti alla conoscenza scientifica, le sue trasmissioni sui dinosauri registravano un bacino d’udienza altissimo, soprattutto tra i più giovani.

Lui stesso ha parlato così della sua opera di divulgazione: “Ho sempre cercato, nelle mie trasmissioni, di inserire elementi di incontro col pubblico, dal linguaggio alle trovate, dagli esempi alle battute, rifiutando quella finta serietà tanto cara all’ufficialità italiana in ogni campo. Io penso che la serietà debba essere nei contenuti, non nella forma”.

Native

Articoli correlati