Amal Clooney difenderà le donne yazide stuprate dall'Isis | Giornale dello Spettacolo
Top

Amal Clooney difenderà le donne yazide stuprate dall'Isis

L'avvocato ha chiesto alla corte penale internazionale di aprire un'inchiesta per crimini contro l'umanità ai danni della comunità yazida.

Amal Clooney difenderà le donne yazide stuprate dall'Isis
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Giugno 2016 - 16.47


ATF
di Davide Monastra

Amal Clooney difenderà le migliaia di donne yazide rapite, stuprate e torturate dai jihadisti dell’Isis in Iraq e Kurdistan. L’avvocato, moglie di George Clooney, è da sempre impegnata in prima linea per i diritti umani. Amal quindi ha chiesto alla Corte penale internazionale di aprire un’inchiesta per crimini contro l’umanità ai danni della minoranza yazida.

“E’ arrivato il momento di portare i leader dell’Isis alla sbarra all’Aja”, ha dichiarato. “Sono stati commessi stupri in modo sistematico, e ancora ne vengono commessi”, ha attaccato Amal, parlando all’evento del New York Times ‘Women in the world’ al quale ha partecipato anche la candidata al Nobel Nadia Murad Basee Taha. Yazida di Sinjar, Nadia è rimasta orfana nell’agosto del 2014 quando i jihadisti dell’Isis hanno massacrato sua madre e i suoi sei fratelli. Poi è stata catturata con altre 5.000 donne e portata a Mosul dove per tre mesi ha dovuto subire violenze di ogni tipo.

Native

Articoli correlati