Attori e Unicef raccolgono fondi per i bambini in pericolo | Giornale dello Spettacolo
Top

Attori e Unicef raccolgono fondi per i bambini in pericolo

Lanciata la campagna di solidarietà: il 21 dicembre 2015 allo Stadio Olimpico di Roma in campo le nazionali Attori & friends e Unicef & friends.

Attori e Unicef raccolgono fondi per i bambini in pericolo
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Dicembre 2015 - 12.06


ATF

L’iniziativa organizzata da Unicef Italia che darà la possibilità a tutti da oggi al 3 gennaio di donare da 2 a 5 euro semplicemente mandando un sms o chiamando il numero 45594: l’evento clou ci sarà lunedì prossimo, 21 dicembre, con ”La partita dei campioni” che vedrà affrontarsi allo Stadio Olimpico di Roma la Nazionale Attori & friends, allenata da Fernando Orsi e Stefano Colantuono e capitanata da Giorgio Pasotti, e la Nazionale Unicef & friends, allenata da Lino Banfi ed Emiliani Mondonico e con Damiano Tommasi capitano. Per l’occasione a dare un calcio d”inizio ”spaziale” sara” l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea e capitano pilota dell”Aeronautica militare, Samantha Cristoforetti, che verrà nominata sul campo Goodwill ambassador dell”Unicef. A presentare la campagna questa mattina all”Auditorium ”Aldo Farina” di via Palestro è stato il direttore generale di Unicef Italia, Paolo Rozera, insieme al prefetto di Roma, Franco Gabrielli, al questore della Capitale, Nicolo” D”Angelo, al presidente della Nazionale Attori, Edoardo Siravo al testimonial di Unicef Italia, il rugbista Andrea Lo Cicero – il 21 sara” in campo anche lui – e in rappresentanza del Coni il responsabile Stadio Olimpico e Foro Italico, Andrea Santini.

Unicef: muoviamoci o la disperazione arriverà da noi. “Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, sfruttati, derubati dell”infanzia- ha detto Rozera- Molti vivono in Paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, Paesi in conflitto, in poverta” estrema. Sono bambini in pericolo che non hanno scelta. L”Unicef lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutti i bambini e le bambine e in particolare ai piu” vulnerabili. Questi bambini hanno diritto a crescere sani, giocare, andare a scuola, avere un futuro. E a chi pensa che queste realta” siano lontane e inarrivabili- ha concluso il direttore- dico che ci diamo una mossa o questa disperazione arriva a casa nostra”.

I numeri della sofferenza. Nel mondo sono 12 milioni i bambini vittime di violenza sessuale, 95 mila gli omicidi, 6 bimbi su 10 in tutto il pianeta sono soggetti a maltrattamenti, si stima che 232 milioni di bambini vivano in zone e regioni coinvolte da conflitti armati: tra i richiedenti asilo una persona su quattro e’ un bambini. I bambini rappresentano quasi la meta’ delle persone che vivono in condizioni di poverta’ estrema, oltre 200 milioni soffrono di malnutrizione (la causa di oltre il 45% delle morti infantili) e quelli che nascono nelle famiglie piu’ povere hanno il doppio delle possibilita’ di morire prima di compiere cinque anni; nel 2015 sono 4,4 milioni i bimbi morti prima di compiere il primo anno di vita. Tutto questo senza contare la violenza sulle giovani donne: 28 milioni di bambine dai 10 ai 19 anni hanno subito mutilazioni genitali ed escissioni, una ragazza su 20 e’ stata violentata o costretta a compiere atti sessuali; nel 2012 il 17% delle donne si sono sposate tra i 15 e i 19 anni di eta’ e se non vi saranno riduzioni nella pratica del matrimonio precoce il numero di spose bambine crescera’ dai 15 milioni di oggi a 16,5 milioni nel 2030 a oltre 18 milioni nel 2050.

Come partecipare alla campagna. Oltre al numero 45594 si potra’ donare sul sito [url”www.unicef.it/bambininpericolo”]www.unicef.it/bambininpericolo[/url] ma anche tramite bollettino sul c/c postale numero 745.000 intestato a Unicef Italia, telefonando al numero verde Unicef 800/745000 o con un bonifico bancario sul conto intestato a Unicef Italia su Banca popolare etica all’Iban IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051. I biglietti della partita di lunedi’ 21 dicembre (inizio della manifestazione alle 18, calcio d’inizio alle 20.30), i cui prezzi vanno dai 2,5 euro delle curve ai 30 della tribuna autorita’, possono essere acquistati sui siti [url”www.unicef.it”]www.unicef.it[/url] (mail [url”uniciper@unicef.it”]uniciper@unicef.it[/url]) e [url”www.ticketone.it”]www.ticketone.it[/url]. per maggiori informazioni e’ possibile visitare il sito web di Unicef Italia, [url”www.unicef.it”]www.unicef.it[/url]. (DIRE)

Native

Articoli correlati