Rinviate le giornate professionali del cinema 2020 di sorrento | Giornale dello Spettacolo
Top

Rinviate le giornate professionali del cinema 2020 di sorrento

Il contagio pandemico fa saltare la 43esima edizione della manifestazione che l’Anec e l'Anica aspettavano con ansia per dare una sferzata d’energia a un settore in sofferenza.

Rinviate le giornate professionali del cinema 2020 di sorrento
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Ottobre 2020 - 22.50


ATF
La diffusione del contagio pandemico si abbatte anche sulla 43esima edizione delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento in programma, anche per quest’anno a Sorrento, dal 30 novembre al 3 dicembre. Gli organizzatori si vedono, pertanto, costretti a un rinvio di questa sempre più importante manifestazione.
“Forti di una edizione strepitosa nel 2019, eravamo pronti già a fine luglio con l’organizzazione della nuova edizione fiduciosi di poter offrire un appuntamento dove l’intera filiera cinema avrebbe potuto incontrarsi nuovamente alla vigilia delle festività natalizie -dichiara Giorgio Ferrero, delegato Anec all’organizzazione delle Giornate Professionali – Siamo comunque già al lavoro con il Direttore generale Simone Gialdini e con gli uffici ANEC per riposizionare la manifestazione dopo le festività”.
“L’attuale situazione ci obbliga, nostro malgrado, a rinviare uno dei momenti più importanti per gli addetti ai lavori, le Giornate Professionali – afferma il Presidente Anec, Mario Lorini – Una decisione condivisa assieme al comparto distributivo con il quale continueremo a lavorare per realizzare la nuova edizione, da tenersi – rassicura – non appena le condizioni ce lo consentiranno”.

“Le giornate professionali di Sorrento sono un momento di incontro molto importante per tutta l’industria in cui oltre a presentare i listini per l’anno a venire, si analizza il lavoro svolto e si pianifica il futuro – spiega Luigi Lonigro, presidente della sezione distributori Anica – Inoltre è un momento di confronto di cui tutti, oggi più che mai, sentiamo la necessità. Ci auguriamo che si possa trattare di un semplice rinvio e non di una cancellazione”.
La manifestazione promossa dall’Anec, in collaborazione con l’Anica e sostenuta dal Comune di Sorrento e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sarà riprogrammata per i mesi venturi, salvo sempre misure sanitarie. Le Giornate professionali di Cinema sono sempre più un punto di riferimento per la filiera produttori, distributori e esercenti, grazie alle numerose iniziative in programma comprese le novità in uscita nella prossima stagione. Le manifestazioni con il coinvolgimento di registi, attori e autori e giornalisti sono impreziosite dai riconoscimenti alle pellicole italiane campioni d’incasso e agli attori, produttori e sale cinematografiche che nella stagione in corso hanno ottenuto i maggiori successi.
Una boccata d’ossigeno rinviata per uno dei mercati che ha sofferto di più in questa stagione dominata dalla pandemia.

 

Native

Articoli correlati