Su Polanski il produttore Barbareschi chiede scuse “diverse” dalla Martel | Giornale dello Spettacolo
Top

Su Polanski il produttore Barbareschi chiede scuse “diverse” dalla Martel

Il caso innescato dalla presidente di giuria non si placa. Almodovar al Lido per il Leone alla carriera: “Un risarcimento per quanto accadde qui nel 1983”

Su Polanski il produttore Barbareschi chiede scuse “diverse” dalla Martel
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Agosto 2019 - 16.27


ATF

Alla Mostra del cinema di Venezia oggi è il giorno di Pedro Almodovar che ritira il Leone d’oro alla carriera tuttavia la scena è ancora dominata dalla polemica innescata dalla presidente della giuria Lucrecia Martel su Roman Polanski. “Sono una donna, non applaudirò Polanski”. Il regista è in concorso con il film J’Accuse e come ha osservato giustamente il critico cinematografico Alberto Crespi a Hollywood Party di Radio3 Polanski, il suo produttore o il distributore potrebbero in teoria ritirare il film dalla gara, visto che la presidente di giuria si è pronunciata non sul film ma sull’uomo e ora qualunque scelta sarà condizionata da queste affermazioni. Di sicuro parte con pre-giudizio su Polanski espresso da chi guida la giuria stessa.

Il produttore del film Luca Barbareschi, paventando di ritirare J’accuse dal concorso, ha commentato: “Ho letto le precisazioni della presidente di giuria Lucrecia Martel, le ho chieste io, aspetto scuse diverse”. Alquanto improbabile però che il produttore ritiri il film da un concorso a visibilità internazionale quale è Venezia. Più probabile che Polanski non si presenti al Lido.

Nel frattempo Pedro Almodovar ha ricordato ai cronisti di aver debuttato a Venezia nel 1983 con L’indiscreto fascino del peccato, che il presidente di quella giuria Sergio Leone e Lina Wertmuller come giurata lo apprezzarono molto ma il festival reputò “osceno” e Gianluigi Rondi, direttore della mostra, si oppose a qualunque premio. “Mi piace pensare che il Leone alla Carriera sia un atto casuale di giustizia poetica, quasi un risarcimento”, ha confessato il regista spagnolo.

Native

Articoli correlati