La vergognosa legge anti-gay in Russia colpisce ancora e stavolta a farne le spese è Rocketman, il film sulla vita di Elton John in cui, ovviamente, sono presenti riferimenti alla sua omosessualità e una scena di sesso. Tutto eliminato nella versione russa del film, in una sorta di censura indiretta dato che è stata la stessa società di distribuzione, la Central Partnership, a tagliare le scene del film considerate non conformi alla legge che vieta la ‘propaganda omosessuale’.
Una legge tristemente nota, già bocciata dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo come discriminatoria e aspramente criticata dallo stesso Elton John, che in passato ha anche denunciato la frequente equiparazione tra omosessualità e pedofilia in Russia.
I tagli sono stati accolti con sdegno dai critici che ieri sera hanno assistito alla première russa di ‘Rocketman’ in un cinema del centro di Mosca. Neanche il finale del film è stato risparmiato. Nella versione originale una didascalia spiega che Elton John vive con suo marito e ha due figli.
Sullo sfondo si vede una foto della coppia sorridente. Ma in Russia la foto non viene mostrata e la didascalia non parla della storia d’amore: annuncia che la popstar ha creato una fondazione per la lotta contro l’Aids e continua a lavorare col suo partner musicale. Niente riferimenti ai matrimoni gay. Potrebbero rappresentare una violazione della legge.
In Russia censurato il film su Elton John: contrario alla legge anti-gay
Non si tratta di un intervento dello Stato ma della stessa società di distribuzione che ha agito in anticipo per evitare la censura
GdS Modifica articolo
31 Maggio 2019 - 22.26
ATF
Native
Articoli correlati