A Julie Andrews il Leone alla carriera della Mostra di Venezia | Giornale dello Spettacolo
Top

A Julie Andrews il Leone alla carriera della Mostra di Venezia

La rassegna del 2019 assegna il riconoscimento all'attrice inglese protagonista di film come "Mary Poppins", "Tutti insieme appassionatamente" e "Victor Victoria"

A Julie Andrews il Leone alla carriera della Mostra di Venezia
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Marzo 2019 - 15.58


ATF

La Biennale di Venezia per la 76esima Mostra del cinema che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre ha assegnato il Leone d’oro alla carriera a Julie Andrews, protagonista di film come lo storico Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente (1965), Victor Victoria (1982). Lo ha deciso il Cda dell’ente presieduto da Paolo Baratta accogliendo la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Julie Andrews ha commentato così: “Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”.

E Barbera ha dichiarato all’ente stesso: “Affermatasi sin da giovanissima sulle scene del music hall londinese e, in seguito, a Broadway grazie alle sue doti canore e interpretative fuori del comune, Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins, il conferimento dello statuto di star di prima grandezza, immediatamente bissato da un altro memorabile film, Tutti insieme appassionatamente. I due ruoli la proiettano nell’empireo delle dive internazionali. Ma Julie Andrews ha evitato il rischio di rimanere imprigionata nel ruolo di icona del cinema famigliare, scegliendo ruoli di volta in volta drammatici, apertamente provocatori o intrisi di graffiante ironia. È il caso, per esempio, di Tempo di guerra, tempo d’amore, di Arthur Hiller, e dei numerosi film diretti dal marito Blake Edwards, con il quale diede vita a un sodalizio artistico tra i più profondi e duraturi”.

Nel ruolo della governante Mary Poppins nel 1964 vinse l’Oscar®, un Golden Globe e un premio Bafta. E ha vinto un altro Golden Globe per il suo doppio ruolo in Victor Victoria (1982). È la regina che insegna alla nipote adolescente a diventare una principessa nei film Pretty Princess e nel suo seguito Principe azzurro cercasi.

Con Edward Blake, informa la Biennale, ha cinque figli, dieci nipoti e tre pronipoti.

Native

Articoli correlati