Salvador Dalì arriva sul grande schermo: a settembre il film evento sull'artista | Giornale dello Spettacolo
Top

Salvador Dalì arriva sul grande schermo: a settembre il film evento sull'artista

La pellicola inaugurerà la nuova stagione di Grande arte al cinema per celebrare i 30 anni dalla morte di uno degli artisti più importanti del ‘900:

Salvador Dalì arriva sul grande schermo: a settembre il film evento sull'artista
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Agosto 2018 - 10.18


ATF

Dopo i numeri incoraggianti della passata stagione della Grande Arte al Cinema, che ha visto appassionarsi 650mila spettatori che hanno riempito 350 sale cinematografiche di tutta Italia, arriva un film evento su Salvador Dalì, uno degli artisti più importanti del novecento.
La pellicola inaugurerà infatti il nuovo calendario di eventi cinematografici. L’appuntamento nelle sale italiane con ‘Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità’ è dal 24 al 26 settembre. Un’apertura speciale della Grande Arte al Cinema per celebrare il prossimo anniversario – che cadrà a inizio 2019 – dei 30 anni dalla morte di uno degli artisti più fantasiosi, irruenti e imprevedibili del ‘900: Salvador Dalí (1904-1989).
Il film evento restituisce agli spettatori l’opportunità di spingersi oltre al personaggio, quell’opera d’arte vivente che Dalí stesso fu in grado di costruire, per conoscere da vicino il pittore e l’uomo, così come gli spazi da lui ideati che hanno contribuito a plasmare la sua immortalità.
‘Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità’ propone un viaggio attraverso la vita e l’opera dell’artista e anche di Gala, sua musa e collaboratrice. Il regista David Pujol ci guida, assieme a Montse Aguer Teixidor, direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, coordinatore delle Case Museo Dalí, in un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale per l’artista sia dal punto di vista professionale che personale, fino alla morte di Dalí, nel 1989.
È nel 1929, infatti, che l’artista si unisce al gruppo surrealista, suscitando le ire di un padre che non accetta un cambiamento così radicale e tenta di allontanarlo da Cadaqués, luogo dove Dalí trascorre le estati soleggiate con la famiglia prima della rottura. Nello stesso anno l’artista incontra Gala, l’amore di una vita.
Nel film grande spazio all’adorata casa a Portlligat, l’officina casalinga che, dalle finestre che si ingrandiscono con i progressivi ampliamenti dell’edificio, accoglie tutti i colori della Catalogna e i paesaggi tipici delle opere Dalí. Un piccolo nido appena sufficiente per due che negli anni si trasforma in un’enorme casa studio circondata da uliveti, frequentata da artisti, personaggi pubblici e giornalisti. In questo viaggio tra luoghi, emozioni e arte, non può mancare Figueres, la città natale dove l’artista crea il museo-teatro Dalí, il suo testamento artistico.
Ma sono anche la Parigi surrealista di Un Chien Andalou, prodotto e interpretato da Dalí e da Luis Buñuel, e la New York moderna e simbolo di speranza e risurrezione, ad essere protagoniste del film capace di farci penetrare nell’animo creativo, geniale, tormentato, di colui che secondo il regista Alfred Hitchcock era “il miglior uomo in grado di rappresentare i sogni e replicare il mondo del subconscio”.

 

Native

Articoli correlati