Parla il regista Paolo Taviani: "L'Italia? Un Paese squallido" | Giornale dello Spettacolo
Top

Parla il regista Paolo Taviani: "L'Italia? Un Paese squallido"

Il regista ospite del festival di Locarno che ha omaggiato il fratello Vittorio, ha detto: "Se dovessi fare un documentario oggi lo intitolerei così"

Parla il regista Paolo Taviani: "L'Italia? Un Paese squallido"
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Agosto 2018 - 16.17


ATF

“L’Italia è un paese squallido”: questo il titolo che il regista Paolo Taviani darebbe oggi a un suo documentario. Lo ha detto rispondendo ai giornalisti in un incontro con la stampa ticinese al 71 Locarno Festival avvenuto ieri e riportato oggi dal quotidiano svizzero ‘laRegione’.

Ai giornalisti che gli chiedevano come avrebbe chiamato un documentario dopo il celebre ‘L’Italia non è un paese povero’, diretto da Joris Ivens su sceneggiatura dello scrittore Alberto Moravia nel 1960 e diviso in tre episodi diretti dai fratelli Taviani, Valentino Orsini e Tinto Brass (al tempo provocò scandalo e fu censurato e rimontato in una vicenda travagliata), il quasi ottantasettenne regista ha risposto laconicamente. E alla richiesta di un approfondimento sul tema ha chiuso il discorso dicendo “è sufficiente questa frase”. Quest’anno Locarno ha reso omaggio ai fratelli Taviani ricordando Vittorio, scomparso lo scorso aprile. 

Native

Articoli correlati