Helen Mirren e il suo amore per il Salento: "La Puglia è poesia, salvate gli ulivi dalla Xylella" | Giornale dello Spettacolo
Top

Helen Mirren e il suo amore per il Salento: "La Puglia è poesia, salvate gli ulivi dalla Xylella"

L'attrice premio Oscar lancia un accorato appello per la terra di cui si è innamorata e in cui ha anche acquistato una masseria in agro di Tiggiano.

Helen Mirren e il suo amore per il Salento: "La Puglia è poesia, salvate gli ulivi dalla Xylella"
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Luglio 2018 - 12.55


ATF

Helen Mirren, premio Oscar per The Queen dove ha interpretato la Regina Elisabetta, è da tempo innamorata del Salento, dove ha acquistato una masseria in agro di Tiggiano. Riguardo la piaga della Xylella, di cui abbiamo già parlato qui, l’attrice ha lanciato un accorato appello alla popolazione pugliese: “I pugliesi devono combattere questa catastrofe uniti, senza più discutere tra di loro, per far sentire la loro voce all’Europa e per preservare la poesia di questa terra. Perché la Puglia è una poesia”. 

L’attrice inglese — accompagnata dal marito, il regista Taylor Hackford — ha ribadito di sentirsi sempre più a proprio agio nei panni della «contadina salentina»: non a caso la motivazione del Premio, ideato dai fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio per rendere omaggio ai pugliesi che hanno dato lustro alla regione per motivi artistici e culturali, attingeva alla “seconda cittadinanza dell’attrice”, “Helen Mirren, stella cinematografica di primaria grandezza, entrata nel cuore dei pugliesi grazie alle sue doti di ironia, generosità e umanità e diventata dunque pugliese a pieno titolo: The Queen of Apulia”.

 

Native

Articoli correlati