Paolo Virzì, la prima volta americana è un successo | Giornale dello Spettacolo
Top

Paolo Virzì, la prima volta americana è un successo

Applausi, risate e un po' di commozione per Ella & John - The Leisure Seeker, delicato film del regista toscano con due grandi miti del cinema come protagonisti: Helen Mirren e Donald Sutherland

Paolo Virzì, la prima volta americana è un successo
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Settembre 2017 - 16.54


ATF

Applausi, risate e perfino qualche furtiba lacrima alla prima proiezione stampa di “Ella & John – The Leisure Seeker” di Paolo Virzì, primo dei quattro film italiani in concorso a Venezia 74. Il pubblico della sala Darsena ha sottolineato durante la visione i momenti più ironici di un film a tratti commovente che racconta l’ultima vacanza di due anziani coniugi malati. Applausi sui titoli di coda ai nomi dei due grandi attori protagonisti Helen Mirren (Ella) e Donald Sutherland (John).
La pellicola mette in campo la vecchiaia, la malattia, ma anche tutta la giovinezza che ci può essere in un lungo rapporto matrimoniale pieno di amore, vecchie gelosie e rancori come quello che c’è tra John e la moglie Ella.
Tratto dal’omonimo romanzo di Michael Zadoorian, ‘The Leisure Seeker’ è il riscatto di una coppia a bordo del vecchio camper con cui andavano in vacanza coi figli negli anni settanta. Per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, i due sorprendeno infatti i figli ormai adulti e invadenti salendo a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West.
Il film, il primo girato dal regista toscano negli Usa, ha il tocco di Virzì nel mescolare umanità, commedia e tragedia. Ma la sua vera forza è nell’intimità che può nascere solo in un grande e lungo amore. “Non avevo un progetto migratorio, mi sento un regista italiano” dice Virzì all’inizio dell’incontro con la stampa (in Italia il film uscirà da 01 il 25 gennaio con titolo ‘Ella & John – The Leisure Seeker’). Preparandolo “ho azzardato due nomi mito, Helen e Donald, una maniera per proteggermi, convinto che dicessero no. Invece il loro yes è arrivato immediatamente. Così ho fatto questa pazzia americana” “Credo nella libertà di scelta, e orrei avere la stessa energia del mio personaggio Ella – aggiunge Mirren – fino alla fine dei miei giorni, vorrei che la mia morte se possibile fosse piena di risate”.

Native

Articoli correlati