La festa mesta della musica a Roma: Raggi come Tafazzi | Giornale dello Spettacolo
Top

La festa mesta della musica a Roma: Raggi come Tafazzi

Mentre le altre Capitali europee organizzano show mirabolanti, questo è quanto promuove il Campidoglio. Guardate il video: una piazzetta vuota, un fisarmonicista modesto, il pubblico sgomento

La festa mesta della musica a Roma: Raggi come Tafazzi
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Giugno 2018 - 17.24


ATF

Come diceva Nanni Moretti: continuiamo così, facciamoci del male. Ecco, per celebrare la Festa della Musica che dal 1982 impazza in tutta Europa grazie all’idea del ministro rock Jack Lang, il Campidoglio ha scelto un profilo ‘basso’, diciamo così, mentre le altre metropoli mettevano in campo show mirabolanti.

A Parigi Macron ha aperto l’Eliseo, per dirne una. Di par suo, invece, il Campidoglio sulla sua pagina Facebook ha rilanciato lo spettacolino di un fisarmonicista in Piazza Caterina Sforza, tra la Colombo e la Garbatella.

La piazzetta è desolatamente vuota, tre spettatori su una panchina -probabilmente amici del  musico – si guardano attorno un po’ spersi  mentre il vento alza foglie e cartacce. Una madre e due bimbi inconsapevoli danzano come se non ci fosse un domani.  I pochi passanti fuggono via sgomenti mentre il fisarmonicista impazza e forse una cantante (che però non si esibisce) rotea un microfono. Sembra un frame di un film di Ciprì e Maresco, un Cinico Tv moltiplicato con i Mortacci di Citti e una tristezza
Perché lo fai, Raggi?, avrebbe cantato Marco Masini.
Perché farsi prendere in giro? Perché scegliere tra i 400 concerti questa esibizione? Non ci bastavano gli scandali, non era sufficiente Spelacchio, ora pure questa performance surreale. O forse questa è Roma dopo la cura di una sindaca a sua insaputa. 

 

Native

Articoli correlati