Ultimo Tango a Parigi senza pace: Facebook censura la foto del cinema Rouge et Noir | Giornale dello Spettacolo
Top

Ultimo Tango a Parigi senza pace: Facebook censura la foto del cinema Rouge et Noir

Il cinema di Palermo aveva pubblicato sul proprio profilo la locandina del film, ma Facebook ha censurato la pagina

Ultimo Tango a Parigi senza pace: Facebook censura la foto del cinema Rouge et Noir
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Maggio 2018 - 22.06


ATF

Il cinema Rouge et Noir di Palermo, che da ieri proietta la versione restaurata di Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, si è vista oscurata la propria pagina Facebook per aver pubblicato la locandina del film, che ritrae i due attori protagonisti (Maria Schneider e Marlon Brando) accovacciati nudi sul pavimento. 

Una foto che alla censura di Facebook non è piaciuta e, sebbene il cinema abbia rimosso l’immagine, il profilo non è ancora stato ripristinato. 

Da lunedì, la versione restaurata del film in 4k è in oltre 150 copie nei cinema di tutta Italia. Ultimo Tango a Parigi, uscito nel ’72, è un film ‘maledetto’: venne censurato, processato, persino condannato al rogo nel ’76. La corte di Cassazione quell’anno obbligò la distruzione di tutti i negativi dell’opera e lo stesso Bertolucci venne privato dei diritti politici per cinque anni per “offesa al comune senso del pudore”. La censura riabilitò il film nell’87 permettendo una nuova distribuzione in sala. Una copia del film era stata clandestinamente conservata da Bertolucci.

 

Native

Articoli correlati