Sorprendenti somiglianze tra 'Guernica' e un sarcofago del III sec. scoperto 10 anni dopo l'opera di Picasso | Giornale dello Spettacolo
Top

Sorprendenti somiglianze tra 'Guernica' e un sarcofago del III sec. scoperto 10 anni dopo l'opera di Picasso

Le due opera mostrano parallelismi e coincidenze sorprendenti, se si pensa che il pittore dipinse la sua visione della guerra civile nel 1937, mentre il sarcofago ornò alla luce nel 1948

Sorprendenti somiglianze tra 'Guernica' e un sarcofago del III sec. scoperto 10 anni dopo l'opera di Picasso
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Marzo 2018 - 16.22


ATF

A volte l’arte salta i limiti dello spazio e del tempo per formare coincidenze quasi incredibili. E’ quanto ha dimostrato l’artista Jordi Abelló che, nella sua osservazione del sarcofago di Ippolito di Tarragona , che risale al III secolo, ha rilevato un forte parallelismo con ”Guernica”, dipinto da Pablo Picasso durante la Guerra Civile. la cosa che è assolutamente inspiegabile, se non con la libertà dell’artista, quale che sia la sua epoca, è che Picasso dipinse la sua visione della Guerra civile spagnola più di dieci anni prima che il sarcofago venisse riportato alla luce. 
L’opera, esposta nella Torre del Pretori Il museo storico di Tarragona), è un pezzo romano di grande valore datato al III secolo , che spiega il mito di Ippolito e Fedra . Una storia in linea di principio molto lontana dal bombardamento della popolazione basca di Guernica.
“Durante una delle visite del Museo di Storia della città ho avuto l’opportunità di tenere una delle sessioni, dedicata al Sarcofago di Ippolito, e, osservando attentamente il pezzo, mi sono reso conto che le immagini che mostra hanno molte somiglianze con Guernica”.

Secondo l’artista, nelle due opere si ripetono strutture e persino personaggi, come la disposizione dei diversi elementi in un piano bidimensionale rettangolare, gli animali scelti e persino certi gesti.
Sebbene centinaia di anni separino le due immagini e che Picasso non abbia mai visto il ‘Sarcòfag d’Hipòlit’ di Tarragona, scoperto nel 1948, quando ‘Guernica’ è stato dipinto nel 1937, le due composizioni mostrano una somiglianza nella disposizione delle figure sorprendente.
“Mi piacerebbe vedere i due pezzi insieme, come se fosse possibile presentarli l’un l’altro, ma è molto difficile”, ammette. Al momento, Abelló si è accontentato di evidenziare e condividere le somiglianze tra entrambe le opere d’arte in un video di Tarragona Cultura che si è diffuso sulle reti. In pochi giorni ha aggiunto migliaia di visualizzazioni .

Native

Articoli correlati