"L'Atalante" di Jean Vigo torna al cinema, la sua sequenza della sposa storica sigla di "Fuori Orario" | Giornale dello Spettacolo
Top

"L'Atalante" di Jean Vigo torna al cinema, la sua sequenza della sposa storica sigla di "Fuori Orario"

Il capolavoro francese è stato restaurato e sarà al cinema dal 15 gennaio. La sequenza della sposa sommersa fu scelta Enrico Ghezzi come sigla della sua trasmissione su Rai tre

"L'Atalante" di Jean Vigo torna al cinema, la sua sequenza della sposa storica sigla di "Fuori Orario"
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Gennaio 2018 - 17.23


ATF

Torna il 15 gennaio al cinema in versione restaurata “LAtalante” di Jean Vigo, ultimo capolavoro del regista francese morto a soli 29 anni nel 1934 proprio mentre contemplava il film. 

Per il pubblico italiano, l’Atalante è famoso soprattutto per una sequenza, quella della “sposa sott’acqua”, scelta dal critico Enrico Ghezzi per la trasmissione Fuori Orario insieme alla canzone ‘Because the Night’ di Patti Smith.

‘Fuori orario’ – sottolinea la Cineteca di Bologna che ha curato il restauro nei suoi laboratori di Bologna e Parigi – “ha fatto del tuffo nel fiume e della sposa sott’acqua l’immagine stessa della passione per il cinema”. Ma L’Atalante – presentato nell’ambito del restauro dell’opera completa di Vigo – va molto al di là di quell’indimenticabile sequenza. 

Oltre a L’Atalante, Jean Vigo ci ha lasciato altri tre film, À propos de Nice, La natation par Jean Taris e Zéro de conduite. 

 

Native

Articoli correlati