La Disney ritira il veto al Los Angeles Times: ha avuto tutta la stampa contro | Giornale dello Spettacolo
Top

La Disney ritira il veto al Los Angeles Times: ha avuto tutta la stampa contro

La società riammette i critici del quotidano alle anteprime dei film e agli incontri. Le associazioni dei giornalisti cinematografici avevano risposto con il boicottaggio

La Disney ritira il veto al Los Angeles Times: ha avuto tutta la stampa contro
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Novembre 2017 - 19.59


ATF

La Disney ritira il bando ai critici del Los Angeles Times alle anteprime dei film e agli altri appuntamenti con i media. Il veto era scattato per le critiche a un possibile accordo commerciale e si era rivelato controproducente: aveva suscitato la solidarietà delle principali testate e media nordamericani nei confronti dei colleghi giornalisti con la decisione di evitare le anteprime cinematografiche della compagnia perché metteva in pericolo la stessa libertà di stampa.

“Abbiamo avuto discussioni produttive con i nuovi responsabili del Los Angeles Times e abbiamo deciso di ripristinare l’ingresso alle anteprime ai suoi critici cinematografici”, ha dichiarato la società in una nota spedita al quotidiano losangelino. Prima del comunicato, si erano schierati con il L.A.T. l’associazione dei critici cinematografici di Los Angeles, il New York Film Critics Circle, la Boston Society of Film Critics, la National Society of Film Critics e la Toronto Film Critics Association.

La controversia era emersa quando il giornale aveva spiegato, nelle edizioni di venerdì e sabato scorsi, la ragione per cui non c’erano recensioni di film della Disney e perché l’articolo sul “Thor: Ragnarok” non era stato pubblicato nel giorno di uscita nelle sale del film. La comunità dei giornalisti, cominciando dal Washington Post, si è schierata senza esitazioni con i colleghi. I cronisti del Los Angeles Times hanno contattato la Disney sulla revoca del bando e hanno scritto di aver ricevuto un no comment.

 

 

Native

Articoli correlati