"La Corazzata Potemkin" torna alla luce: è senza tempo questo capolavoro storico | Giornale dello Spettacolo
Top

"La Corazzata Potemkin" torna alla luce: è senza tempo questo capolavoro storico

Esce il 6 novembre nelle sale e in Dvd, nel 100/mo anniversario della Rivoluzione russa, "La corazzata Potemkin" in edizione integrale restaurata.

"La Corazzata Potemkin" torna alla luce: è senza tempo questo capolavoro storico
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Ottobre 2017 - 09.12


ATF

Ancora una volta dobbiamo ringraziare la cineteca di Bologna, che ci consentirà di prendere parte ad un grande evento: il 6 novembre uscirà nelle sale ed in dvd, nientemeno che La corazzata Potemkin. Il film, restaurato in occasione del 100esimo anniversario della Rivoluzione Russa, è un capolavoro di Sergej Ejzenstejn con le musiche originali di Edmund Meisel.

Restaurato da Deutsche Kinemathek con Bundesarchiv-Filmarchiv, Bfi-National Archive e Russian State Archive of Literature and Arts, la Cineteca di Bologna lo presenta con Il Cinema Ritrovato e una serie di iniziative: una mostra agli Uffizi di Firenze, un convegno e una retrospettiva di Ejzenstejn a Bologna. “Con orgoglio facciamo riprendere il largo a questo film meraviglioso”, commenta il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, ricordando quanto abbia pesato “la percezione svisata (è un film di soli settanta minuti e prodigiosa velocità), le versioni manipolate, la fama museale, reperto della Rivoluzione sovietica, fino al famoso sberleffo fantozziano, geniale ma paralizzante. Un fardello di equivoci che ne hanno oscurato la prodigiosa energia sperimentale”.

 

Native

Articoli correlati