"Loveless" trionfa al London Film Festival: da Cannes agli Oscar, pluripremiato il regista Zvyagintsev | Giornale dello Spettacolo
Top

"Loveless" trionfa al London Film Festival: da Cannes agli Oscar, pluripremiato il regista Zvyagintsev

Il film del regista era già stato premiato a Cannes, ed è stato scelto per rappresentare la Russia ai prossimi Oscar.

"Loveless" trionfa al London Film Festival: da Cannes agli Oscar, pluripremiato il regista Zvyagintsev
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Ottobre 2017 - 09.15


ATF

Dopo giorni di buon cinema, è infine stato annunciato il film che merita la vittoria finale alla 61esima edizione del London Film Festival: è “Loveless”, del regista russo Andrey Zvyagintsev.

Per il regista russo è il secondo successo personale al Festival, avendo ottenuto il riconoscimento come “Miglior Film” già nel 2014 con “Leviathan”.
Nel consegnare il premio ad Andrey Zvyagintsev la giuria presieduta dalla regista Andrea Arnold ha definito la sua opera “un film poetico, affascinante ed oscuro, raccontato con una fiera passione”. “Loveless”, già vincitore del premio della Giuria al Festival del cinema di Cannes e scelto per rappresentante la Russia ai prossimi Oscar, racconta la vicenda di Zhenya e Boris, coppia in procinto di divorziare. Impegnati già in nuove relazioni e con un futuro già pianificato, i due ex coniugi sembrano curarsi poco delle sorti del figlio dodicenne Alyosha. Fino a che, un giorno, il bambino scomparirà nel nulla. Nel corso della cerimonia di premiazione, la giuria ha elogiato anche il dramma “Wajib” (Duty) di Annemarie Jacir. La pellicola della regista palestinese, incentrata sul progressivo deteriorarsi di un rapporto tra padre e figlio, era già stata premiata a Locarno.
Per quanto riguarda le altre sezioni di concorso, invece, il “Sutherland Award” per la miglior opera prima è andato a a John Trengove per “The Wound”, film descritto dalla regia come “un inimitabile racconto di formazione sulla sessualità”. Menzione speciale amche per “Summer 1993” di Carla Simon. Le due pellicole sono state scelte per rappresentare, rispettivamente, Sudafrica e Spagna ai prossimi Academy Awards. Nel palmares dei vincitori anche “The Kingdom of Us” di Lucy Cohen, premiato come miglior documentario, e “Rabbit Hunt” di Patrick Bresnan, eletto miglior cortometraggio. La prestigiosa British Film Institute Fellowship è stata invece assegnata al regista Paul Greengrass, che con “Captain Phillips” aveva aperto il London Film Festival nel 2013.

Native

Articoli correlati