"Nostalgia" di Mario Martone candidato al Festival di Cannes | Giornale dello Spettacolo
Top

"Nostalgia" di Mario Martone candidato al Festival di Cannes

Il nuovo film del regista napoletano, con protagonista Pier Francesco Favino, è l'unico film italiano a competere per la Palma d'Oro di quest'anno

"Nostalgia" di Mario Martone candidato al Festival di Cannes
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Maggio 2022 - 20.05 Culture


ATF

“Nostalgia” di Mario Martone è l’unico film italiano in concorso alla 75esima edizione del Festival di Cannes. La pellicola – produzione di Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures – è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.

Il film racconta la storia di Felice, interpretato da Pier Francesco Favino, che dopo quarant’anni di lontananza torna nel quartiere dov’è nato, nel rione Sanità, nel ventre di Napoli, dovendo fare i conti con un passato che lo divora e difficile da cancellare. Parte del cast sono le attrici e gli attori Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

Un grande ritorno quello del regista Martone, in concorso al 48esimo Festival di Cannes nel ’95 con “L’amore molesto”, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, con protagonista la grande interprete Anna Bonaiuto.

Un’altra firma italiana di ritorno a Cannes, dopo che l’anno scorso era stato sulla Croisette fuori concorso con “Marx può aspettare”, il regista Marco Bellocchio, con la serie Rai “Esterno Notte” presentata come Evento Speciale a cura di Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle e con Simone Gattoni per Kavac Film in coproduzione con Arte France. Nel cast Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra. 

di Ma.Ba

Native

Articoli correlati