Si è spento a 87 anni Jean Rochefort, gran signore del cinema francese | Giornale dello Spettacolo
Top

Si è spento a 87 anni Jean Rochefort, gran signore del cinema francese

Era malato da tempo. Aveva vinto tre César per altrettante interpretazioni ed uno alla carriera, nel 1999. Aveva chiuso la sua carriera cinematografica nel 2015, continuando a lavorare in tv in programmi di divulgazione

Si è spento a 87 anni Jean Rochefort, gran signore del cinema francese
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Ottobre 2017 - 15.44


ATF

Una delle più grandi figure del cinema francese, Jean Rochefort è morto oggi, all’eta di 87 anni, in un ospedale parigino, A darne l’annuncio è stata la figlia.
Le sue performance in molti film di successo lo avevano reso una figura chiave del cinema francese, aveva lavorato con i più importanti registi transalpini: Bertrand Tavernier, Patrice Leconte, Yves Robert, Alain Chabat, Guillaume Canet e Samuel Benchetrit. Era molto conosciuto anche in Italia, dove aveva lavorato con Ugo Gregoretti, Luigi Comenicini, Giorgio Capitani, Carlo Vanzina e Maurizio Nichetti. 
Vincitore di tre Césars, l’Oscar francese, per le sue interpretazioni, era stato insignito anche un César alla carriera nel 1999.
Ha concluso la sua carriera nel 2015, all’età di 85 anni,interpretando in ”Florida” di Philippe Le Guay, con Sandrine Kiberlain, il personaggio di un anziano ex industriale afflitto da problemi legati all’età.. “Io non voglio fare film horror, quindi è meglio smettere”, aveva detto scherzando per spiegare la sua decisione.
Smesso con il cinema, ha continuato a lavorare per la televisione France 5, con la trasmissione ”Lee boloss de belles lettres”, in cui riassumeva i classici della letteratura francese nel liguaggio di strada.
Rochefort è arrivato al cinema a trent’anni, dopo le prime esperienze in teatro.
Appassionato di cavalli e lui stesso allevatore, era stato anche, per France Télévision, commentatore sportivo durante gli eventi equestri ai Giochi Olimpici di Atene 2004.
Padre di cinque figli da tre donne diverse (Nicole Garcia e Françoise Vidal e, prima, Alexandra Moscwa, che ha incontrato e sposato in URSS, dove ha risieduto per un anno) l’attore diceva che, troppo preso dalla carriera era stato un pessimo padre. 
In un messaggio su Twitter, il ministro della Cultura francese, Françoise Nyssen, ha espresso la sua “profonda tristezza”, citando “un attore elegante e accattivante”, ma anche un “grande maestro”.

Native

Articoli correlati