'Italy on screen today', quando il cinema italiano incontra New York | Giornale dello Spettacolo
Top

'Italy on screen today', quando il cinema italiano incontra New York

Il poster del festival è stato dedicato a Masina, per celebrare 60 anni dopo, l'Oscar di Fellini 'Le notti di Cabiria'. L'apertura sarà Sweet Democracy, con Dario Fo.

'Italy on screen today', quando il cinema italiano incontra New York
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Ottobre 2017 - 08.38


ATF

“Italy on screen today” dedica il poster a Giuletta Masina, per celebrare Fellini e, in particolar modo, l’Oscar al suo capolavoro ‘ Le notti di Cabiria’, 60 anni dopo.
Il festival che celebra il cinema italiano, si terrà tra Manhattan e Greenwich Village a New York.
L’apertura sarà l’anteprima Usa di Sweet Democracy, l’ultimo film col premio Nobel Dario Fo diretto da Michele Diomà, che ha detto: “Considero la Masina icona di un cinema italiano immortale, che ricorda al mondo quanto il nostro paese sia stato in grado di produrre cinema libero, fonte d’ispirazione per autori di ogni continente. Ricordiamo che Chaplin considerava la Masina una delle più grandi attrici di sempre.
L’auspicio è che la nuova generazione di registi italiani di cui faccio parte sappia avere almeno il coraggio di lottare per provare a realizzare film in cui viene tutelata l’indipendenza”.
Il festival è diretto da Loredana Commonara; tra gli ospiti Sergio Castellitto e il tre volte Oscar Vittorio Storaro, ora sul set di Wonder Wheel di Woody Allen.

Native

Articoli correlati