"Taranta on the Road" e "Motori Ruggenti" a Ortigia Film Festival | Giornale dello Spettacolo
Top

"Taranta on the Road" e "Motori Ruggenti" a Ortigia Film Festival

Salvatore Allocca, Alessio Vassallo e Marco Spagnoli arrivano il 21 luglio per la proiezione speciale dei loro film in anteprima per la Sicilia.

"Taranta on the Road" e "Motori Ruggenti" a Ortigia Film Festival
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Luglio 2017 - 12.16


ATF

Salvatore Allocca, Alessio Vassallo e Marco Spagnoli arrivano il 21 luglio a Ortigia Film Festival per la proiezione speciale dei loro film in anteprima per la Sicilia. In Arena Minerva alle ore 21.00 la serata inizierà con Taranta on the Road l’opera prima di Salvatore Allocca, che incontrerà il pubblico insieme al protagonista Alessio Vassallo. Ognuno di noi ha un mare davanti a sé da attraversare e un dolore dal quale guarire. All’indomani della primavera Araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band salentina alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio, decidendo così di aiutarli a raggiungere la Francia.

Alle 23.00 sarà la volta della vetrina dei documentari che proporrà Motori Ruggenti alla presenza del regista Marco Spagnoli, che anticiperà l’uscita in sala il 25-26 luglio. Protagonista del doc è la passione tutta italiana per le auto, un legame antico e profondo raccontato attraverso le testimonianze dirette di una serie di nomi d’eccezione. I personaggi del mondo delle corse automobilistiche, ma anche quelli del cinema, del web e del giornalismo accompagneranno il pubblico alla scoperta della passione per i motori attraverso le varie epoche. Un evento che coinvolgerà in modo del tutto trasversale il pubblico della kermesse portandolo dietro le quinte di un mondo avvincente in cui la passione per i motori fa da volano di interesse e curiosità.
In Arena Logoteta tre proposte per il concorso internazionale dei cortometraggi: Like a Butterfly di Eitan Pitigliani (21.00), in anteprima regionale Lovorphosis di Roberto Grasso (21.30) e in anteprima nazionale Sisters di Aza Declercq.

Alle 19.00 al Moon (Via Roma 112) per la serie di apertivi-incontri “Faccia a faccia col cinema italiano” la giornalista Maria Lombardo incontrerà i registi Salvatore Allocca e Marco Spagnoli e l’interprete Alessio Vassallo, per confrontarsi su fiction e documentario nel cinema italiano. Moderano Stefano Amadio e Salvo Grillo.
Alle 23.00 proseguirà in Arena Logoteta la replica di Taranta on the Road e l’incontro con Salvatore Allocca e Alessio Vassallo.

Il Festival ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT ed è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia Filmcommission” con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Native

Articoli correlati